Una giovane duchessa inglese denuncia un furto di gioielli per 50 milioni di lire

Una giovane duchessa inglese denuncia un furto di gioielli per 50 milioni di lire Una giovane duchessa inglese denuncia un furto di gioielli per 50 milioni di lire / preziosi le sarebbero stati rubati da una valigia mentre viaggiava in treno per Londra - La vittima è una delle più belle aristocratiche di Gran Bretagna (Dal nostro corrispondente) Londra, 2 dicembre. Una delle più belle aristocratiche d'Inghilterra, la duchessa di Rutland. è stata derubata di gioielli per un valore di trentamila sterline, più di cinquanta milioni di lire, e solo alcune delle gemme erano assicurate: è il più clamoroso furto di gioielli in Gran Bretagna dopo quello ai danni di Sophia Loren, in primavera. I preziosi sottratti alla nostra attrice avevano un valore complessivo di 320 milioni di lire La duchessa di Rutland è la figlia di Charles Sweeney, il campione americano di golf, e della duchessa di Argyll, ha 22 anni ed è considerata una delle più affascinanti dame dell'alta società anglo-americana. Suo marito, decimo duca di RutlanoY, ha 41 anni, è proprietario di vaste e redditizie tenute; il matrimonio fra il patrizio e Frances Helen Sweeney fu celebrato nel '58, dopo che il duca aveva ottenuto il divorzio dalla sua prima moglie. Nel bottino trafugato dai ladri vi sono orecchini di diamanti e rubini, spille di perle, collane di diamanti brasiliani. Le indagini non hanno dato finora alcun risultato e il duca, nella speranza di < sciogliere la lingua » di qualche informatore, ha promesso cinquecento sterline a chi agevolerà il recupero di qualcuna delle gemme. Martedì la duchessa lasciò la sua casa nell'Inghilterra settentrionale e salì sul treno per Londra: aveva messo i gioielli nella valigia, li portava con sé per sfoggiarli nelle tradizionali feste pre-natalizie. Il convo glio era affollato, le reti per ì bagagli erano già tutte piene la signora lasciò la valigia nel corridoio. Giunta a Londra, an dò subito al suo appartamento, mise la valigia sul letto, poi uscì immediatamente senza aprirla; l'aprì solo il giorno do po, mercoledì, e fu allora che scoprì la scomparsa del gioielli. Perché la notizia sia divenuta nota solo oggi, due giorni dopo la scoperta del fatto, è un mistero. Ieri pareva cìie le gemme fossero state sottratte nell'appartamento, ma successive indagini avrebbero eliminato questa ipotesi: il furto avvenne dunque sul treno, ma da chi fu compiuto? Da persona infor mata della presenza dei gioiel li nella valigia, o da un ladrun colo, il cui obiettivo era assai più modesto e si trovò invece fra le mani un tesoro? Questa misteriosa persona ebbe co munque l'audacia di asportare i gioielli e di rimettere la valigia al suo posto. ■ m. ci. , , ' , i j j j e La bella duchessa di Rutland derubata dei gioielli (Tel.)

Persone citate: Charles Sweeney, Frances Helen Sweeney, Sophia Loren

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Londra