Prime nomine di Kennedy per il suo nuovo governo

Prime nomine di Kennedy per il suo nuovo governo Prime nomine di Kennedy per il suo nuovo governo Designati il ministro della Sanità ed il vicesegretario per l'Africa ; a quest'ultimo incarico il presidente eletto attribuisce grande importanza Washington, 1 dicembre. Il presidente eletto, Kennedy, ha annunciato la designazione di due suoi collaboratori ad incarichi governativi nell'amministrazione che entrerà in carica il 20 gennaio. Si tratta dell'ex-governatore democratico del Michigan, Mennen Williams, che sarà il nuovo vice segretario di Stato per gli affari africani, e dell'ex-governatore del Connecticut, Abraham Ribicoff, chiamato alla carica di segretario (cioè ministro) della. Sanità, dell'Educazione e della Previdenza sociale. Williams ha 49 anni, Ribicoff 50; quest'ultimo è stato uno dei primi a sostenere la candidatura di Kennedy alla Casa Bianca. L'annuncio è stato dato dal neo-presidente nella sua residenza di Georgetown, nei pressi di Washington. Egli ha voluto sottolineare l'importanza dell'incarico attribuito all'ex-governatore del Michigan, che metterà Williams « in una posizione di responsabilità senza confronti nel nuovo governo ». «Il destino dell'Africa,, che adesso è oggetto di una gigantesca offensiva comunista — ha detto il neo-presidente — influirà in modo vitale sulla sicurezza di ogni cittadino degli Stati Uniti. Il continente nero è oggi un gigantesco terreno di esperimento che chiarirà definitivamente se la libertà può essere mantenuta in condizioni in cui grandi masse di uomini vivono al limite estremo dell'esistenza, in lotta contro l'analfabetismo, le malattie, la scarsa nutrizione e. le divisioni interne ».

Persone citate: Abraham Ribicoff, Kennedy

Luoghi citati: Africa, Connecticut, Michigan, Stati Uniti, Washington