Stabilite dalla polizia le cause della sciagura di corso Francia

Stabilite dalla polizia le cause della sciagura di corso Francia Nessuno, eccetto le vittime, ha visto l'incidente Stabilite dalla polizia le cause della sciagura di corso Francia La ragazza è morta, il giovane autista, in prova da poco tempo, è gravissimo e non parla • Interrogati i ciclisti investiti: « Eravamo fermi presso la banchina centrale, l'auto ci è piombata addosso» La polizia stradale ha proseguito Ieri l'Inchiesta sulla sciagura di lunedi sera In corso Francia, all'altezza del bivio per Collegno. Nessuno ha assistito all'investimento del due ciclisti da parte della « 1100 » guidata dal ventenne Mario Zanchetta, e al successivo schianto della macchina contro un palo della luce. L'Incidente era già stato ricostruito sul luogo stesso, mentre le vittime ricevevano le prime cure all'ospedale. Non era stato tuttavia possibile fino a -Ieri interrogare i due ciclisti, date le loro condizioni. Il ferito più grave, Angelo Mosca di 60 anni, è lievemente peggiorato. E' stato trasferito nel reparto di patologia chirurgica del prof. Biancalana, alle Mollnette. I medici si riservano la prognosi. Il suo compagno, Antonio Serra di 25 anni, ha invece potuto lasciare l'ospedale ieri pomeriggio. I due operai sono stati Interrogati separatamente dal maresciallo Scaraflotti della « Stradale ». Avevano superato la carreggiata di destra — per chi viaggia da Torino verso Rivoli — nel punto attraversato da un passaggio carraio. Prima d'inoltrarsi nell'altra carreggiata s'erano fermati, scendendo di bicicletta, per lasciar transitare una colonna di auto che da Rivoli marciavano verso Torino. I due ciclisti sostavano all'estremità della siepespartitraffico, la ruota anteriore delle biciclette si trovava già nella carreggiata da attraversare. Non si accorsero del pericolo, né videro la «1100» dello Zanchetta piombar loro . addosso. Sentirono solo un violento urto, furono sbalzati ad alcuni metri di distanza, dalla parte verso la quale erano diretti. Più in là le biciclette, che risultano colpite nella ruota posteriore. II guidatore dell'auto non è stato ancora interrogato, a causa ciiiiiiiitiiiittiiirtiii.<iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitisitiiii del grave choc. Ieri le sue condizioni hanno registrato qualche sintomo di ripresa, nel delirio il giovane ha chiesto più volte notizie della figlia del principale, la diciottenne Florlna Stuardo, che sedeva al suo fianco ed ha perduto la vita nel tremendo cozzo contro 11 palo. Nessuno ha avuto 11 coraggio di dare al feri' to la tragica notizia. L'incidente, secondo l rilievi della « Stradale », sarebbe stato provocato dall'improvvisa rottura di un congegno di trasmissione o da una Imprudente quanto lnspiegabtle manovra dello Zanchetta. Questi, trovandosi in pie- na velocità a poche decine di metri dall'Incrocio, ritenne di rallentare, ma non potendo frenare bruscamente (perché l'asfalto era bagnato) avrebbe cercato di rimediare cambiando marcia. Passando, cioè, dalla quarta alla seconda. Un accorgimento al quale gli automobilisti ricorrono In naso di necessità. La manovra improvvisa avrebbe fatto perdere al giovane li controllo della macchina, che sbandando e slittando fini addosso al ciclisti per poi fracassarsi contro il palo di cemento Questa è l'ipotesi più probabile fatta dalla minuziosa Inchiesta della polizia stradale. Oli agenti hanno accertato anche questo particolare: la «1100», piuttosto vecchia, aveva 1 congegni del differenziale rotti, mentre la scatola era Intatta. La « Stradale » ha compiuto un sopraluogo anche ieri mattina al tragico bivio. Sull'asfalto non sono state trovate tracce di frenato. E' vero che al momento del-* l'Incidente pioveva, ma In caso di frenate violente 11 segno delle ruote rimane sull'asfalto anche dopo molte ore. A circa 200 metri dal punto della disgrazia si trovava ieri sera una pattuglia della « Stradale ». Non vide lo 4 scontro, ne udì solo il rumore. Accorse subito, organizzando 1 soccorsi ed effettuando I primi rilievi. Profonda Impressione ha suscitato la tragica fine della ragazza. Florlna Stuardo aveva frequentato-l'Istituto di avviamento presso le suore salesiane di corso Peschiera. Aiutava 11 padre, Francesco, nell'amministrazione della piccola industria di materie plastiche di cui è titolare. Lunedi pomeriggio doveva appunto sbrigare incarichi per l'azienda. Mario Zanchetta era stato assunto da poco nella fabbrica come autista in prova. I funerali della giovane saranno celebrati oggi alle 16. Kiiiiiiitiiiii iiitiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiidiiitiii Fiorina Stuardo, di 18 anni c/iiiiiiiiiiitiiiiiiiii]iiiiiiiiiiiiiiiiCfitiiiiitiiitiiiiiiiKii

Persone citate: Angelo Mosca, Antonio Serra, Biancalana, Fiorina, Mario Zanchetta, Zanchetta

Luoghi citati: Collegno, Rivoli, Torino