Il bandito Giuliano ha lasciato un figlio che conta ora 11 anni

Il bandito Giuliano ha lasciato un figlio che conta ora 11 anni Il bandito Giuliano ha lasciato un figlio che conta ora 11 anni Io notizia confermata dalla sorella del re di Montelepre - Il ragazzo, nato dalla relazione con una giovane di Messina, sarebbe stato affidato a nna famiglia di Catania (Dal nostro corrispondente) Palermo, 28 novembre. Il bandito Giuliano ha lasciato un figlio, a nome Salvatore, che vive a Catania presso la famiglia alla quale era stato affidato poco dopo la nascita. La notizia, che circolava da qualche tempo in Sicilia ammantata di riserbo e d'incertezze, ha trovato oggi conferma in una dichiarazione fatta dalla sorella del defunto capobanda di Montelepre. La donna ha detto; < E' vero, ormai non ho dubbi. Il figlio di Giuliano, nato undici anni addietro da una relazione con una giovane messinese, non è stato mai denunciato e il suo nome non figura nei registri dello stato civile. Per tanto tempo la sua esistenza è stata tenuta gelosamente nascosta dalla madre, Maddalena Lo Giudice, che si è nascosta a lungo anche alla madre dello stesso Giuliano sotti 1 r .ie di < Santuzza ». Madr1 \ Lo Giudice e una piacen jnna che ha superato di ;o la trentina, appartiene ttd un'agiata famiglia di Antillo, in provincia di Messina e al tempo in cui si fa risalire il suo idillio con Giuliano era appena diciottenne. Di lei, Mariannina Giuliano, sorella del bandito, ha parlato ai giornalisti dichiarando testualmente: c Maddalena non è pazza, né una. mitomane. Sa bene quello che dice e sa ancora meglio quello che vuole. Il figlio di mio fratello è vivo, non esistono dubbi e Maddalena dovrà decidersi a parlare. Noi avremmo potuto da un pezzo costringerla per vie legali, a costo di rovinarla, ma non vogliamo farle del male perché, nonostante il suo comportamento, io considero Maddalena né più né meno che mia cognata. Mia madre la considera una figlia ». < Una pazza, una mitomane — ha aggiunto Mariannina Giuliano — può inventare tutto di sana pianta, avendo letto tutto quello che è stato scritto su mio fratello e adoperando la fantasia può convincersi di aver vissuto quello che invece ha sognate, o inventato; può, insomma, riuscire ad ingannare tutti, anche i parenti più stretti di Salvatore Giuliano, ma non potrebbe mai ingannare mia madre. E mia madre crede a Maddalena Lo Giudice. E poi — ha concluso Mariannina Giuliano — ci sono tante altre cose che ci hanno convinti che Maddalena dice la verità ». La Lo Giudice, a quanto si sa, fu l'unico amore di Giuliano ed a iei il re di Montelepre, pochi mesi prima di morire, avrebbe consegnato il famoso diario: quattro quaderni scritti di suo pugno e corredati da documenti grafie. foto f. d.

Persone citate: Lo Giudice, Maddalena Lo Giudice, Mariannina Giuliano, Salvatore Giuliano

Luoghi citati: Antillo, Catania, Messina, Montelepre, Palermo, Sicilia