Il notaio di Cumiana condannato a tre anni e mezzo

Il notaio di Cumiana condannato a tre anni e mezzo Il notaio di Cumiana condannato a tre anni e mezzo Due unni di condono - La moglie dell' imputato code svenuta in aula alla lettura della sentenza Pinernlo, 26 novembre. Il Tribunale ha ritenuto 11 dottor Arturo Cunsolo di 40 anni, notaio di Cumiana con studio in Torino in via Bogino 27, colpevole di malversazione e falso in atti pubblici, condannandolo a 3 anni e 6 mesi di reclusione Ulne condonati) oltre alla interdizione temporanea per un anno dai pubblici urtici. Lo ha invece assolto dal reato di occultamento e distruzione di atti pubblici perché il fatto non .sussiste. Ieri il P. i/t-„ a conclusione della sua requisitoria," aveva chiesto 2 anni e 6 mesi per i mie reati e l'assoluzione per insufficienza di prove per il terzo reato. Il presidente ha letto la sentenza alle 17,50, dopo tre ore di permanenza in Camera di Consiglio, In un'aula compietamente deserta. Non era ancora terminata la lettura che si udiva al di là delle transenne del pubblico un colpo sordo. La moglie dell'imputato, che in questi tre giorni ha seguito attimo per attimo le Udienze, è crollata di colpo svenuta a terra. Alla sentenza sarà interposto appello. Si-allontana cosi la possibilità di arresto per il dott. Cunsolo che è a piede libero. Nell'ultima udienza i di tensori Vittorio Giulio e Alfredo Noya, di Torino, hanno sostenuto la tesi che 1 falso non è avvenuto su atti pubblici, ma su attestati circa il contenuto di atti pubblici, il che costituisce, indubbiamente, un minor reato. Per quanto ri guarda la malversazione, la di fesa ha sostenuto la 'ov. che «usa altro non sia .se non l'ap j'opriazlone indebita lommes la da un pubblico uftlcin r del '.e. somme che ; privati avevsno affidate per ragioni del suo ufficio, il reato non può sussistere perciò quando il pubbli 1 0 n , 6 co ufficiale dimostri la sua concreta intenzione e capacità di restituire. Nel caso del dott. Cunsolo, egli ha provveduto all'Integrale pagamento delle tasse e soprattasse. Manifestazioni di protesta

Persone citate: Alfredo Noya, Arturo Cunsolo, Cunsolo, Vittorio Giulio

Luoghi citati: Cumiana, Torino