Condannato l 'ex-presidente dell'ordine dei commercialisti

Condannato l 'ex-presidente dell'ordine dei commercialisti Il processo al Tribunale di Genova Condannato l 'ex-presidente dell'ordine dei commercialisti Era accusato di concussione - Pene minori ad altri due imputati - La sentenza dopo dieci ore di camera di consiglio Genova. 26 novembre. L'ex presidente dell'Ordine dei commercialisti di Genova, dott. Mario Bruno, è stato condannato stasera a 2 anni e 11 mesi di reclusione per concussione. Due anni di reclusione sono stati Inflitti all'industriale Paolo Oliva ed al commercialista Emilio Marcenaro, imputati di concorso nello stesso reato. Tutte le pene sono condonate. Il processo era stato provocato dall'industriale Gaudenzio Locani, titolare di una raffineria di petrolio, il quale, fallito nel 1951, aveva lamentato che quasi tutti i suoi creditori fossero stati risarciti al 50% dopo avere dovuto rilasciare ricevuta per l'Intero credito vantato e ciò nonostante l'attivo pareggiasse il passivo e 11 fallimento fosse stato rilevato da un altro industriale del ramo, Il rag. Paolo Oliva, di Genova. Dopo una lunghissima Istruttoria del dott. Bruno, curatore del fallimento, era stato imputato di concussione per avere indotto i creditori ad accettare la riduzione del loro crediti nell'interesse dell'industriale che il fallimento aveva rilevato. Di concorso nello stesso reato erano stati imputati l'Oliva ed il suo commerciali- 1M E1 ! 111111E 11M ! 111 [ [ 1111 i I ] M i MI ) Il M i I i 11 sta, il dott Emilio Marcenaro, anch'egli genovese. Gli imputati avevano respinto l'accusa, negando che la situazione fallimentare consentisse un risarcimento al. 100<7r. Essi erano assistiti dal prof. Dentala di Milano, dall'avv. Zegretti di Genova e dai penalisti genovesi Corte, D'Andrea, Gaeta e Monteverde. I creditori del fallimento Locani si erano costituiti parte civile con 11 prof. Punzo di Alessandria e l'avv. Piccinino di Genova. Stamane alle 10,45, dopo avere ascoltato brevi repliche di due difensori, il Tribunale Penale, presieduto dal dott. De Vita, si era ritirato in camera di consiglio. La sentenza si è avudieci ore dopo, alle 20,45: dott. Bruno è stato condann to a 2 anni 11 mesi di rechi sione; il rag. Oliva e il dot* Marcenaro a 2 anni ciascuno. Gli imputati interporranno appello.

Luoghi citati: Alessandria, Genova, Milano