Inchiesta dell'Azione Cattolica sulle pratiche religiose in Italia

Inchiesta dell'Azione Cattolica sulle pratiche religiose in Italia Inchiesta dell'Azione Cattolica sulle pratiche religiose in Italia Il presidente, prof. Maltarello, afferma che vi è «un diffuso scadimento dei valori spirituali» Tra i cristiani poco osservanti il 56 % non va a Messa e solo il 30 % si accosta alla Comunione Koma. 24 novembre. (/. ;*.) Il presidente dell'Azione cattolica ha tenuto oggi una conferenza stampa, esponendo le ragioni e le mete della campagna annuale che l'organizzazione si prepara a condurre in tutta la penisola sul tema «Il messaggio della salvezza>. Il prof. Maltarello ha comunicato i risultati dell'annunciata inchiesta condotta dall'Azione cattolica attraverso un questionario al quale hanno risposto circa 25 mila persone di oltre 4000 parrocchie italiane. L'inchiesta, che si riferiva ai cosiddetti « lontani » — cioè quei cristiani che non partecipano costantemente alla vita della Chiesa — ha posto in evidenza quello che il presidente dell'Azione cattolica ha definito '< un diffuso scadimento dei valori spirituali > nazionali. E' risultato, cioè, che di questi « lontani > il 56 % non va a Messa e soltanto il 30% si accosta irregolarmente alla Comunione. D'altra parte — qui entrano in giuoco fattori diversi che non comportano una convinzione religiosa — l'81% di essi conserva in casa im magini sacre, 1*83 % non si oppone a visite eventuali di sacerdoti in . casa, il 71 % lascia libertà di pratica religiosa ai familiari. Altro dato Interessante ricavato dalla statistica è che la pratica religiosa diminuisce nelle famiglie dei « lontani » a mano a mano che 1 figli diven taho adulti. Infatti l'inchiesta ha dimostrato che in esse '1 !)6r.'r dei figli viene regolar mente battezzato, solo il 78 viene cresimato, il 77 per cento riceve la Prima Comunione e soltanto il 65%, invece, frequenta i corsi di catechismo. A giudizio del prof. Maltarello, attualmente in Italia « si sta passando da un cristiane simo di tradizione molto dif fuso ad un cristianesimo di convinzione, ma più limitato quantitativamente ». Anche il progressivo appoggio dato al marxismo può invece < consi derarsi un aspetto di questo fenomeno di scadimento dei valori spirituali e religiosi ».

Persone citate: Maltarello

Luoghi citati: Italia