Le donne di un paese si oppongono alla elezione di una maestra a sindaco

Le donne di un paese si oppongono alla elezione di una maestra a sindaco Le donne di un paese si oppongono alla elezione di una maestra a sindaco Hanno fatto irruzione in trenta a scuola, intimando all'insegnante di rifiutare la carica • Denunciate per violazione di domicilio e ingiurie Treviglio, 22 novembre. Trenta e più donne, giovani e anziane, di Comun Nuovo, un paesino nei pressi di Treviglio, hanno inscenato una chiassosa dimostrazione contro il futuro sindaco, una maestra che insegna nel paese ma che risiede a Bergamo. La popolazione femminile preferirebbe che venisse rieletto l'exsindaco rag Donzelli, consigliere del gruppo di minoranza «lavoratori cristiani > Le donne hanno fatto irruzione nell'edificio scolastico di Comun Nuovo, nell'aula dove insegna la maestra, Ernesta Belussi, intimandole di rifili tare nel modo più assoluto la carica alla quale dovrebbe essere ufficialmente designata sabato prossimo, avendo riportato il massimo dei voti preferenziali nella lista della democrazia cristiana Sono dovuti intervenire i ca rablnierl per troncare 11 fasti dìoso e singolare assedio av venuto durante le lezioni, alle presenza degli alunni Le dimostranti sono state querelate per violazione di domicilio, ingiurie, esercizio arbitrarlo del le proprie ragioni, minacce e offese alla volontà popolare liberamente espressa La differenza dei voti fra la lista della de e quella dei «lavoratori cristiani > è stata minima, 27 voti, ma ciò nonostante, per l'applicazione della legge maggioritaria, alla de sono toccati 12 seggi e alla lista dell'ex-sindaco soltanto 3. Ciò ha provocalo fermento e la singolare opposizione delle donne contro la maestra Belussi. I carabinieri hanno aperto un'inchiesta, Interrogando una per una tutte le donne responsabili dei disordini

Persone citate: Belussi, Donzelli

Luoghi citati: Bergamo, Comun Nuovo, Treviglio