Sospesa la lavorazione di «Cleopatra» con liz Taylor

Sospesa la lavorazione di «Cleopatra» con liz Taylor Dopo molte disavventure Sospesa la lavorazione di «Cleopatra» con liz Taylor (Dal nostro corrispondente) Londra, 18 novembre. La malattia di Elizabeth Taylor, 11 persistente maltempo e numerose altre difficoltà tecniche hanno costretto i produttori del film € Cleopatra » a « sospendere » le riprese. La grave decisione è stata annunciata oggi a tutte le maestranze da Walter Wanger, il direttore generale della produzione. La riunione si è svolta Ira i fastosi scenari cretti per il film, nello stabilimento di Pinewood, vicino a Londra. Gli attori erano già stati informati stamattina per telefono. Quanto durerà questa « sospensione»? E' solo un rinvio o invece il preludio a un abbandono dell'imponente impresa cinematografica? Per ora, nessuno conosce la risposta a queste domande : neppure la « 20th Century Fox », la casa produttrice. Walter Wanger ha detto oggi agli operai e ai tecnici che spera di poter revocare I preavvisi del licenziamento prima che essi scadano fra due o tre settimane, ma le sue parole non avevano un tòno molto convincente. Elizabeth Taylor (rientrata ieri al suo albergo) he fatto fare da un suo portavoce questa dichiarazione: « Se il film non sarà fatto, io sarò più che delusa ». Pellicola più sfortunata non si potrebbe certo immaginare. La i < 20th Century Fox » ha già speso un milione di sterline, cioè un terzo del bilancio totale del film, e cos'ha sulla celluloide? Solo poche scene con Giulio Cesare, Marc'Antonio e 500 comparse. A Pinewood sono stati ricostruì ti Interi distretti di Alessandria d'Egitto — fra cui. vasta parte del lungomare — ma su di essi battono da quasi due mesi la pioggia e 11 vento. Elizabeth Taylor (il cui compenso, come Interprete di Cleopatra, era stato fissato a 400 mila sterline), non è apparsa una sola volta davanti alla macchina da presa e deve ancora rimettersi dal- « meningismo », l'infezione causatale da un ascesso sotto un dente. La « sospensione » è stata resa necessaria dall'accumularsl delle colossali spese e dai continui rinvi! nel piani di produzione. Basti dire che la « 20th Century Fox » doveva pagare a Pinewood due milioni di lire la settimana solo per le intelaiature che reggono le costruzioni (questo a parte l'affitto degli t studios », i salari, eccetera: nonché 400 mila lire alla settimana per l'albergo di Liz Taylor). m. ci.

Persone citate: Elizabeth Taylor, Walter Wanger

Luoghi citati: Alessandria, Egitto, Londra, Pinewood