Churchill scivolando nella sua casa si è rotto «un piccolo osso della schiena»

Churchill scivolando nella sua casa si è rotto «un piccolo osso della schiena» Tutta V Inghilterra in ansia per il grande statista Churchill scivolando nella sua casa si è rotto «un piccolo osso della schiena» I medici non precisano di quale frattura si tratti; ma affermano che non è cosa grave -Sir Winston compirà 86 anni il 30 novembre - L'incidente al ritorno da un pranzo ufficiale; l'altro giorno lo statista partecipò ad una seduta ai Comuni (Dal nostro corrispondente) Londra, 16 novembre. Sir Winston Churchill è caduto nel suo appartamento londinese e si è rotto — dicono i bollettini medici — « un piccolo osso della schiena ». Di quale osso si tratti non è stato indicato, la riservatezza degli specialisti britannici è tradizionale e rigorosa. Durante la lunga malattia di Sir Anthony Eden e di Aneurin Bevan, il pubblico inglese fu sempre il meno informato sulla salute dei due statisti. Alcune voci identificano il « piccolo osso » in una vertebra ma, non essendo stata precisata con esattezza la frattura, è impossibile dire fino a qual punto tali notizie corrispondano a verità. L'incidente non dovrebbe aver conseguenze: così almeno ha dichiarato stasera il segretario privato dello statista: « Non vi è alcun motivo di ansietà — egli ha ripetuto in numerevoli volte ai cronisti radunati davanti all'abitazione di Churchill — lo frattura di quest'osso può provocare solo disagio ma non può turbare l'organismo ». I due medici Lord Moran e l'ortopedico John Scddon — si sono mostrati non meno ottimisti. Han no detto che il paziente « dovrà restare a letto per qualche tempo ». Interrogati dai giornalisti, anche i familiari dell'infermo hanno dato l'impressione di non temere gravi o repentine crisi.' Queste rassicuranti parole, se hanno tranquillizzato gli inglesi, non hanno dissipato le inquietudini. Il SO novembre Churchill compirà 86 anni, una età nella quale ogni malanno anche il più blando, può trasformarsi in una minaccia L'ex Primo Ministro ha un fisico d'acciaio, si è sempre rimesso con sbalorditiva vitalità da tutte le sue malattie, ma, col passare degli anni, le capacità di recupero e di resistenza diminuiscono inevitabilmente. / timori nascono dal sina i e i o e o e o , i e e a à , ¬ cero affetto che tutto il paese ha per « Winnie », per l'uomo che più d'ogni altro contribuì alla sconfitta del nazismo. La regina Elisabetta e Macmillan sono stati fra i primi a telegrafare al paziente i loro cordiali auguri di « rapida guarigione ». L'incidente avvenne ieri sera, al ritorno di Churchill e sua moglie da un pranzo ufficiale. Sir Winston abita da molti anni in una bella e ampia casa di Hydc Park Gate, nella zona più elegante della capitale. Qui si recarono a trovarlo De Gasperi, Sforza, De Gaitllc e gli altri statisti in visita a Londra. Cosa sia accaduto esattamente non è ancora noto, ma sembra che Churchill sia scivolato o in macchina o per le scale. Si rialzò dolorante ma convinto che fosse solo una passeggera contusione: ma la notte non portò miglioramento e, oggi, verso mezzogiorno, l'illustre vegliardo chiamò il suo medico personale, Lord Moran, che lo cura da SO anni. Lo specialista ordinò un immediato esame radiografico. Fu chiamata una comune autoambulanza municipale, e alle 14,45 Churchill era nel ga binetto del chirurgo-ortopedico John Seddon, in Harley Street, la via dei più famosi specialisti. La visita durava poco più di un'ora e, alle 16,30, Sir Win ston rientrava, brontolando, a casa sulla stessa autoambulanza. Veniva messo subito a let to, dove — come abbiamo detto — dovrd restare parecchi giorni. La rottura è dolorosa ed il disagio è acutizzato dal dover giacere bocconi. Dei suoi familiari, il paziente ha accanto a sé, nella casa di Hyde Park Gate, la moglie e una delle figlie, Sarah, l'infelice attrice che, proprio in questi giorni, dopo il suo terzo arresto, ha cominciato una ardua lotta per liberarsi dal vizio dell'alcool. La sua figlia più giovane, Mary, sposata al ministro dell'Agricoltura Chri stopher Soames, ha telefonato a Londra dalla Scozia, dove si trova per qualche giorno. Dalla sua .casa nella contea del Suffolk ha telefonata anche il figlio Randolph, il giornalista. Si è invece recata subito al letto del malato l'altra figlia Diana, moglie di Duncan Sandys, l'attuale ministro IoiiiiiiiiiiiiiiiiiNiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimmiiiiiiiii per le relazioni con il Commonwealth. Ieri pomeriggio, Sir Winston partecipò alla seduta ai Cof^nLygÙia^dì sqprso.^&yeva assistito (per il ventesimo anno di seguito) ad una gaia Riunione alia sua vecchia setto-, la\ quella di Barrow. Camminava con fatica, poggiandosi ad un bastone, ma si uni con entusiasmo ai cori studenteschi ed il suo discorso ai giovani alunni fu allegro e pieno di frizzi. Fra due o tre settimane Z'ecc-premier sarebbe dovuto partire per la Costa Azzurra, ma questo viaggio è ora condizionato al progresso della malattia. v m. ci. Il vecchio statista fotografato alcuni giorni or sono in auto con la moglie mentre si recava a visitare il collegio di Harrow, dove studiò quand'era ragazzo (Telefoto)

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Scozia