Speranza nel Polesine allagate mentre scende il livello del Po

Speranza nel Polesine allagate mentre scende il livello del Po Speranza nel Polesine allagate mentre scende il livello del Po E' tornato il sole, il fiume decresce di tre centimetri l'ora - Si dovranno prosciugare diecimila ettari di terreno (Dal nostro corrispondente) Rovigo, 10 novembre. Situazione leggermente migliorata nella zona allagata del Delta pollano, sia per il ritorno dei sole ohe per la decrescita del livello del Po. Lo sbarramento difensivo tra San Basilio e Taglio di Po resiste alla forte pressione dell'acqua del bacino alluvionale. Smaltita orma' l'onda di piena, il Po decresce di tre centimetri l'ora. Nelle ultime ventiquattro ore il livello si è abbassato di 82 centimetri, e l'acqua stasera si trovava, all'idrometro di Castelmassa, a metri 1,72 sopra il segnale di guardia, a Polesella a 1,83 e a Cavanella a 2,15. Si è lavorato e si continua a lavorar-- per consolidare e rialzare la diga di difesa e per contenere nuove infiltrazioni presso gli abitati di Taglio di Po e di San Basilio. Le infiltrazioni a San Basilio, presso il canale Gozzi, hanno sommerso un centinaio di ettari di terra, ma si è già iniziato il prosciugamento della striscia di terreno allagata oltre la cintura di difesa, mediante l'impiego dell'idrovora di Ca' Verzola Sulla falla che riversa l'acqua al ritmo di duecento metri cubi al secondo, i lavori pei la costruzione della coronella sono a buon punto Il 70 per cento è già stato costruito e forse entro domenica la coronella sarà ultimata. Poi comincerà la lunga opera di prosciugamento dei 10 mila ettari di terreno allagato Lungo la cintura difensiva e sulla rotta sono state realizzate linee elettriche dotate di oltre cinquecento ponti-luce pe<" consentire il lavoro nelle ore notturne Alcuni paurosi fontanazzi verificatisi sull'argine sinistro del Po della Donzella, in lo calità Molo Coe, di Porto Tol- le, sono stati circoscritti. Altre erosioni e smottamenti si so- no verificati sull'argine sini stro del Po di Goro presso Ariano. Gli argini principali del fiume si sono rammolliti e dopo un mese e mezzo di piene continue diventano pericoosi con fontanazzi, smottamenti e abbassamenti. Attraverso le brecce praticate nello sbarramento del litorale, l'acqua continua a scaricarsi nel mare. Con 11 cessare del fenomeno delle alte maree, l'acqua defluisce abbastanza bene. La bora che ha soffiato leggermente per tutta la giornata non ha provocato un aumento del moto ondoso del livello del bacino allagato che permane stazionario. Centosettanta poderi dell'Ente di riforma con case e stalle risultano sommersi fino ad oggi. Continua lo sfollamento dal comprensorio allagato; si calcola cne Sii alluvionati assistiti e ammontino oggi a diecimila, - C. f.

Persone citate: Ariano, Speranza

Luoghi citati: Castelmassa, Goro, Polesella, Rovigo, San Basilio, Taglio Di Po