Due giornate di squalifica a Sivori e una sola al rossonero Maldini

Due giornate di squalifica a Sivori e una sola al rossonero Maldini Sentenza della Lega calcio sull'incidente di Juventus - Milan Due giornate di squalifica a Sivori e una sola al rossonero Maldini La severità della sanzione nei confronti del bianconero ha suscitato sorpresa - Oggi la Juventus decide se inoltrare reclamo alla Caf - De Marco del Bologna e l'alessandrino Vitali tra gli ammoniti (Dal nostro corrispondente) Milano, 9 novembre. Le drammatiche e Incalzanti vicende della partita JuventusMilan sono stato rivissute a tavolino dal giudici della Lega Nazionale professionisti, i quali, in base alle risultanze degli atti ufficiali, hanno Inflitto due domeniche di squalifica al bianconero Slvori « per condotta violenta nel confronti di un avversario, a giuoco fermo » ed una domenica al rossonero Maldini « per aver colpito un avversario, In reazione ». La severità della sanzione deliberata a carico di Sivori ha destato non poca sorpresa, tanto più che la precedente squalifica, scontata in conseguenza di una manchevolezza di tutt'altro genere (contegno irriguardoso nei. confronti dell'arbitro milanese Righi, durante la finalissima delia Coppa Italia 1960 disputata allo stadio di San Siro) non ha fatto scattare l'aggravante della recidività. Il capo dell'Ufficio stampa' della Lega, interpellato in proposito, si è limitato a precisare che il Collegio giudicante ha dovuto prendere atto di quanto minuziosamente esposto nel suo referto dall'arbitro Jonni di Macerata, decidendo poi « a discrezione », non esistendo un vero codice delle pene, ma con gli stessi criteri adottati in casi analoghi verificatisi nell'attuale campionato. Un giocatore non deve mai fair' giustizia di sé, specialmente quando l'arbitro ha già provveduto ad interrompere il giuoco per intervenire: questo è 11 concetto fondamentale che ha indotto il Collegio giudicante, presieduto dal magistrato dott. Mario Campana, a decretare ai danni di Slvori due giornate di squalifica, che aggiunte alle tre già scontate per la pessimistica interpretazione data dall'arbitro Righi ad un gesto dell'estroso attaccante juventino, hanno complessivamente determinato una sospensione di cinque giornate dopo sei turni di. campionato. La sentenza su Sivorl è destinata a suscitare notevole scalpore, tanto più che prima dell'incidente 11 juventino, a detti dello stesso arbitro, era stato uno dei giocatori più corpetti; Vi è poi da rilevare la stranezza di una situazione, per cui, nell'episodio, si viene a dimenticare il calciatore che ha dato origine al fatto, cioè il.mediano laterale che è intervenuto rudemente e per primo sul juventino, determinando la « reazione a catena > di Sivorl e di Maldini. Il gioco duro, in campionato, non viene punito o riceve sanzioni assai più blande che non l'indisciplina. Oggi Charles Bente ancora gli effetti di un Intervento falloso di Grani, durai. '., la partita Juventus-Catania disputata 11 16 ottobre. In tale occasione 11 centromediano catanese venne espulso, ma se la cavò con un'ammonizione. ' Ed ancora proprio nel corso della odierna seduta della Commissione giudicante, il laziale Janlch, capitano della squadra, espulso « per condotta scorretta nei confronti di un avversario » ha avuto. Invece, la sola ammonizione, più 9000 lire di ammenda per proteste nei confronti dell'arbitro. In definitiva le due giornate a Sivorl sono state giudicato punizione troppo severa perfino da alcuni giornalisti di Milano. Un quotidiano della sera aveva del resto fatto notare, prima ancora che il giudizio venisse formulato, come blso gnasse anche difendere prò prio Sivorl dalle entrate irruenti cui è fatto segno in molte partite del torneo. A quanto si apprende la Juventus decìderà domani se ricorrere o meno alla Caf. Una decisione :n proposito potrà essere presa fino a domani a mezzogiorno per la procedura d'urgenza. Passando alle altre voci della sentenza odierna, due giornate di squalifica sono state inflitte a Circolo (Messina) per «avere minacciato un avversario, sputandogli in viso». Tra i giocatori ammoniti figurano anche De Marco (Bologna), Prenna (Catania), Roncoli (Atalanta), Porrà, Rufflnoni e Sacchiero (Marzotto), Calvanl (Reggiana), Passetta (Verona), Nardi e Vitali (Alessandria), Rambone (Catanzaro), Carantini e Orlando (Venezia), Frigeri (Triestina), tutti per condotta scorretta nei confronti di un avversario. • Numerose anche le ammende: 60 mila lire al Catanzaro < per lancio di ocgetti in campo contro un giocatore della squadra ospitata, senza colpire », 18.000 a Bizzarri (Lazio), 12 mila a Perniola (Genoa), eccetera. Infine 11 giocatore Nicoletti, già vincolato alla Juventus, è stato squalificato fino al 10 dicembre per avere sottoscritto un nuovo cartellino a favore di altra società, Leo Catturi Omar Sivorl (a destra) mentre apprende da Viri Rosetta Il comunicato della punizione inflittagli dalla Lega.