Nella Scozia si sia già costruendo la base per i sommergibili alomici

Nella Scozia si sia già costruendo la base per i sommergibili alomici il diballilo sulla difesa alla Camera dei Comuni Nella Scozia si sia già costruendo la base per i sommergibili alomici I battelli subacquei americani saranno dotati di missili Polaris - Netta opposizione della sinistra laborista, la corrente di Gaitskell è invece favorevole al governo (Dal nostro corrispondente) Londra, 4 novembre. La Camera dei Comuni ha oggi discusso brevemente il fjuovo accordo fra Londra e Washington che mette a disposizione dei sommergibili nucleari americani, armati di razjgi < Polaris >, una vasta base Bulla costa occidentale scozzese. Il dibattito ha confermato ia scissione esistente nel gruppo parlamentare laburista — cioè nell'opposizione — fra l'ala sinistra e la maggioranza capeggiata da Hugh Gaitskell. La prima ha condannato con violenza l'accordo anglo-americano; la seconda, pur pronunciando varie e severe critiche, ha espresso qualche giudizio favorevole. L'antagonismo fra i due gruppi socialisti sembra farsi più aspro ora che Gaitskell è stato rieletto capo del gruppo parlamentare, e quindi dell'intero partito. Come segnalato ieri sera, votavano per Gaitskell 166 dei 254 deputati laburisti. Il ministro della Difesa, Harold Watkinson. ha reso noto che i negoziati fra Londra e Washington si sono prolungati per circa sei mesi e che lavori sono già in corso nella zona riservata alla base. (Essa sorgeSa nell'Holy Loch, un'insenatU' fa nell'ampio estuario del Clyàe, il fiume di Glasgow). «Il nostro controllo sui sommergi bili entro le acque territoriali britanniche — ha dichiarato il ministro — è assoluto, ed ab biamo una rigorosa garanzia Che fino a quando queste unità navigheranno entro la nostra giurisdizione i loro missili non saranno scagliati in nessuna circostanza >. D'altra parte — ha spiegato Watkinson —, potrebbero sorgere «situazioni di emergenza o considerazioni geografiche» che non lascerebbe il tempo per consultazioni anglo-americane prima di un lancio. Per soddisfare tutte le esigenze e le possibilità è. stato quindi deciso che i « Polaris > saranno impiegati « solo dopo il completamento di tutte le consultazioni permesse dagli eventi». I rappresentanti della sinistra socialista hanno pronunciato parole di fuoco contro questi accordi, ma non così si è espresso Denis Healey, il portavoce ufficiale dell'opposizione in materia di difesa e sostenitore di Gaitskell. Egli ha criticato la mancanza di un più rigido controllo inglese sulle operazioni dei sommergibili americani con basi in Scozia; ha espresso la speranza che rssi «non si spingano troppo cini alle acque territoriali sovietiche »; ma ha affermato che «un deterrent basato oli sommergibili è preferibile, in linea lÉTJltlIllIllllllIItlllIIIIllIlIlllllIllllIIIIIIIIIIIflIlltt di principio, a tutti gli altri sistemi in atto ». Lo stesso hanno sostenuto anche altri oratori del centro laburista. ni. ci.

Persone citate: Denis Healey, Harold Watkinson, Hugh Gaitskell

Luoghi citati: Glasgow, Londra, Scozia, Washington