Confermati i ribassi per 5 tipi di vetture Fiat

Confermati i ribassi per 5 tipi di vetture Fiat Confermati i ribassiper 5 tipi di vetture Fiat Le diminuzioni riguardano le tre versioni della 1100 (Export, Speciale e Familiare) e le 1200 granlace e cabriolet - La 1100 parte da 890 mila lire Trecento giornalisti italiani e stranieri hanno tenuto a battesimo in < anteprima» il 42" Salone internazionale dell'Automobile che si inaugura stamane al Valentino. Nel primo contatto ufficiale tra organizzatori, espositori e rappresentanti della stampa sono state confermate le grandi promesse che la rassegna aveva lasciato intravvedere nei giorni scorsi. Le novità di carattere tecnico sono numerose e molto interessanti, sia nel settore delle vetture che in quello dei veicoli industriali. La gradita sorpresa in campo economico è rappresentata dai ribassi decisi dalla Fiat. La < 1100 export » (ex-normale) è stata ridotta di 85 mila lire: il suo prezzo è ora di 890 mila lire invece di 975 mila. La < 1100 speciale » (ex-lusso) è scesa di 60 mila lire: oggi costa 990 mila lire invece di 1.050.000. La «familiare» è stata ribassata di 125 mila lire: il suo prezzo attuale è di un milione invece di 1.125.000 lire. Notizie in merito a questi sensibili ritocchi del listinoFiat erano già trapelate. Nes- suno si attendeva invece chevenissero praticate riduzioni altrettanto forti anche sulla «1200». Il tipo «granluce» è stato ribassato di 50 mila lire: il suo prezzo è sceso a 1.150.000 Invece di 1.200.000; il «cabriolet» è diminuito di 120 mila lire: oggi costa 1.300.000. Per le tre versioni della «1100» le modifiche tecniche un incontrastato e vivissimo uccesso sia sul mercato naionale che su quelli esteri. ono rilevanti. In pratica cioè clienti fruiranno di un doppio beneficio, un prezzo infeiore al precedente per una macchina ancora migliorata el comfort e nelle prestazioni. Tenendo conto anche di uesto aspetto tecnico i nuovi prezzi ribassati appaiono ali da assicurare alla «1100» Le tre macchine hanno in omune il brillantissimo motoe di 55 cavalli (che consente una velocità di 130 chilometri ll'ora) che prima veniva monato solo sulla edizione < luso ». La « lusso » è diventata speciale » prendendo la linea della « 1200 » con le quattro porte incernierate anteriormente, grandi cristalli laterali il luminoso cristallo posteriore. Altri miglioramenti per i re modelli riguardano le finiioni interne e particolari di carrozzeria (come paraurti, veri deflettori ecc.) che abbiamo già illustrato. I ribassi del listino Fiat e di alcuni altri tipi erano uno dei emi dominanti nel- commenti dei giornalisti e dei tecnici che hanno partecipato alla tradiionale conferenza-stampa che dirigenti del Salone avevano organizzato nell'albergo Princìpi di Piemonte. Hanno rivolto un caloroso saluto agli ospiti l presidente del Salone dottor Rodolfo Biscaretti, il segretario generale dott. Giovannetti e l presidente dell'Associazione stampa subalpina ing. Giordano. Nella mattinata vi era stata a «Villa Sassi» la conferenza stampa della Innocenti nel corso della quale i direttori della società ing. Parolari e ing. Tornasi con l'in. Segre presidente della Ghia hanno presentato la 950, una «due posti» di linea gradevole carrozzata negli stabilimenti torinesi. Alla sera nell'Auditorium dela Rai la Lancia ha ricevuto i giornalisti italiani e stranieri. Facevano gli onori di casa il direttore generale prof. Calbiani, il direttore commerciale dott. Della Seta e il direttore del servizio stampa ing. Florio. Parlando della « Flavia » il dott. Della Seta ha detto: « Questa vettura, con 1 due modelli già noti e affermati, ci consente di affrontare con serenità il futuro. Un futuro che per noi è rappresentato anche dal modernissimo stabilimento che stiamo costruendo a Chivasso ». Sergio Devecchl

Persone citate: Della Seta, Florio, Giovannetti, Parolari, Rodolfo Biscaretti, Segre, Sergio Devecchl, Speciale, Tornasi

Luoghi citati: Chivasso, Piemonte