La nuova formula del festival di Sanremo

La nuova formula del festival di Sanremo Oggi l'annuncio del regolamento La nuova formula del festival di Sanremo 1° Ventiquattro canzoni in gara - 2° Abolita la classifica di merito - 3° Votazioni in tutta Italia abbinate a una lotteria Roma, lunedi mattina; L'undecima edizione del Festival di Sanremo si svolgerà dal 26 al 28 gennaio. Dopo alcuni mesi di trattative laboriose, sembra che gli organizzatori sian riusciti a elaborare una formula da non provocare il « veto » della Siae, che intervenne dopo lo scandalo e la 'confusione dell'ultima edizione. Il problema era quello di trovare il sistema per' evitare una classifica determinata da giurie facilmente manovrabili. Il regolamento ufficiale sarà reso noto soltanto oggi, ma secondò le prime indiscrezioni esso dovrebbe articolarsi mi linea di rnassima su questi tre punti. Primole canzoni in gara non saranno più venti ma ventiquattro; dodici saranno presentate la sera del ventisei, dodici la sera del ventisette. Una giuria costituita da varie commissioni distribuite in tutta Italia sceglierà , sei canzoni alla fine di ogni serata. Secondo: le dodici canzoni selezionate saranno eseguite di nuovo la sera del ventotto; ma non seguirà la tradizionale burrascosa votazione e non ci sarà quindi la « classifica , di merito* espressamente vietata, dalla Siae nel suo intervènto'. In fine si voterà in .'tutta Italia con un sistema ancora segreto, in via di approvazione al Ministero delle Finanze, che pare sia sostanzialmente analogo a quello del Totocalcio. Poi'le schedine . verranno conteggiate, e nel giro di venti'quattr'ore il giudizio del pubblico verrà reso noto. In tal modo il festival di Sanremo viene a inserirsi tra le pochissime ma nifestazioni del genere, accanto alle lotterie di Merano, di Agnano, di Monza, ed alla lotteria di Capodanno abbinata a « Canzonissima ». Tutti i votanti concorreranno automaticamente a varie decine di milioni di premi. Non dovrebbero esserci altre modifiche sostanziali. I cantanti-autori saranno* ammessi, e non sarà vanamente preteso l'incognito dai concorrenti. Modugno ha già composto la canzone con la quale tenterà la rivincita dell'anno scorso: « Se Dio vorrà». Ma non la canterà lui, perché in quel periodo sarà impegnato nella commedia ìnusicale di Gamici e Giorannini. s. m.

Persone citate: Modugno

Luoghi citati: Italia, Merano, Monza, Roma, Sanremo