Un ispettore del dazio ferisce con due rivoltellate un aggressore

Un ispettore del dazio ferisce con due rivoltellate un aggressore Xella notte davanti ad una macelleria di Bari Un ispettore del dazio ferisce con due rivoltellate un aggressore /I funzionario, in servizio di vigilanza, voleva scoprire un illecito traffico di carne Assalito e malmenato da un grappo di sconosciuti, stava, per essere sopraffatto Bari, lunedì mattina. Durante la notte di sabato scorso un ispettore delle imposte di consumò, il dott. Tommaso Figliolia, di 30 anni, ha ferito a colpi di rivoltella il ventunenne Luigi Lagalante, che si era opposto ad un'ispezione in una macelleria di carne equina. Verso le 22 della sera, una « 600 » si era fermata dinanzi a una macelleria per scaricare due grossi involti. La macelleria non gode eccessiva fiducia da parte degli agenti delle imposte di consumo, poiché è sospetta di macellazione clandestina. Un funzionarlo aveva chiesto che cosa contenessero i due involti, ma gli era stato risposto in maniera imolto evasiva. Pertanto l'ufficio aveva predisposto un servizio di vigilanza onde evitare che durante la notte 1 due involti fossero portati altrove. L'indomani, all'apertura dell'esercizio, sarebbe stato effettuato il prescritto controllo. Alle 23 il dott. Figliolia, accompagnato da due agenti è entrato in servizio appostandosi nei pressi del locale. Verso le 2 di notte una diecina di persone sono giunte dinanzi all'auto del funzionario e si sono fermate tra la vettura e la macelleria per evitare che dalla macchina potessero essere osservati i movimenti che avvenivano dinanzi al locale. L'ispettore ha cercato di uscire dalla vettura, ma alcuni individui glielo hanno impedito, minacciandolo coi pugni. Quan do finalmente il Figliolia ha potuta uscire dall'autovettura ha notato che la saracinesca della macelleria era stata sollevata. Non ha potuto però osservare altro, perché in quel momento si è visto circondare da sette persone in atteggiamento minaccioso Alle minacce si è aggiunto il pericolo di un grosso cane, al quale era stato tolto 11 guinzaglio che nelle mani di uno del gruppo fungeva da scudiscio per intimorire l'ispettore. Un vigile notturno sopraggiunto ha cercato di dare man forte agli agenti, ma invano. Tre giovani sono balzati addosso all'Ispettore immobilizzandolo, altri sette hanno lottato con gli agenti e il vigile notturno. Vistosi a malpartito, il dott. Figliola è riuscito a liberarsi ed ha estratto la pistola puntandola contro gli aggressori per intimorirli. Il ge sto è stato vano e allora ha premuto il grilletto. Sono partiti due colpi che hanno ferito alle gambe due degli aggressori, Luigi Lagalante. Intervenuti i carabinieri, Luigi Lagalante è stato trasportato in ospedale e operato.- Gli altri sono stati accompagnati in caserma. Soltanto all'alba gli agenti delle imposte di consumo hanno potuto effettuare un'ispezione alla macelleria, ma I due involti erano spariti. Dopo gli interrogatori tutti, compreso l'ispettore, sono stati rilasciati a. o.

Persone citate: Figliola, Figliolia, Luigi Lagalante, Quan, Tommaso Figliolia

Luoghi citati: Bari