Piegato dall' Asti ail capolista Empoli: 1 a 0

Piegato dall' Asti ail capolista Empoli: 1 a 0 Derthona e Hapnllo gn:tlnno fa eiassiHen nel torneo di serie D _______ \ * Piegato dall' Asti ail capolista Empoli: 1 a 0 11 Cenisia, ridotto in dieci, perde a Tortona (per 1 a 3) - Vittoria del Chieri a Novi (2 a 1) - Cuneo - Finale 2 a 0 - Il Rapallo si afferma a Imperia (2 a 1) Asti, lunedi mattina, (a. ni.) L'Asti ha battuto l'Empoli, capolista di serie D, per 1-0. La vittoria è stata ben meritata dai c galletti», 1 quali si sono battuti mettendo in mostra tutte le loro possibilità. I toscani, pur essendo veloci e precisi, non hanno potuto evitare al 6' della ripresa la stoccata decisiva di Scaglia. L'inizio è stato di marca astigiana. I padroni di casa hanno compiuto numerose puntate in area avversaria. Ben presto però 1 toscani, dopo avere < assaggiato » le forze dei locali, hanno cominciato a praticare un gioco veloce, ben guidati dal loro capitano-allenatore Pandolflni, ex-nazionale. Gli ospiti faticavano però a trovare la via del goal; al 6' Nucini tentava di segnare, ma il bravo Morasso parava. Tre minuti dopo si riprovava lo stesso Nucini, ma ancora senza risultato. A questo punto l'Asti reagiva, Scaglia puntava decisamente a rete, ma il pallone Univa troppo alto. Toccava ancora agli astigiani, al 27', sbagliare bersaglio con un tiro di punizione di Saracco. Per tutto il primo tempo l'Asti ai manteneva all'attacco, ben controllato però dalla difesa ospite. Nella ripresa erano ancora gli astigiani ad attui are. Al 6', su calcio d'angolo di Papa, la palla veniva deviata da un avversarlo non troppo lontano dalla porta; interveniva Scaglia che con un tiro angolato sorprendeva Maso. Il goal provocava la reazione de. gli avversari, il gioco si faceva spigoloso (anche a causa del terreno bagnato), tanto che l'arbitro, Nencioni di Milano, richiamava i due capitani, Marchisio e Fandolllni. La squadra toscana cercava sino alla fine disperatamente il pareggio, senza tuttavia riuscire nell'intento. Al termine della partita, 1 numerosi tifosi hanno lungamente applaudito i giocatori dell'Asti. ASTI: Morasso; Avere, Murta; Fontana, Marchisio, Saracco; Papa, Oberti, Geremia, Scaglia, Rinaldi. EMPOLI: Maso; Innocenti, Cantini: Riccomlni, Veneri, Bigogno; Gareffa, Pandolflni, Nuccini, Tognoni, Ancillottl. ARBITRO: Nencioni, di Milano. Rapallo-"Imperni 2-1 (disputato a Sanremo). Gli imperiesi, partiti all'attacco, hanno segnato al 10" con Minuto. Il Rapallo ha pareggiato al 10° della ripresa e segnata la seconda rete con Oddone al 43". •Seiitresfc Doria - Sangiovannese 0- 0. Gioco filloso e pesante con tre espulsi nella ripresa: al 23" Mainetto (S.D.) per un pugno a Fiori; al 38" Maglioni (S.D.) ed al 42" Biagioni (S.). Pictra.ianla - * sammargheritese 1- 0. Al 14" del primo tempo una autorete del terzino arancione Murialdo ha deciso l'incontro. Il Pietrai-anta, chiusosi in difesa, ha saputo mantenere fino al termine l'esiguo vantaggio. "Ivrea-Crema 2-1. Con due reti della mezz'ala destra Amatcis al 37" del primo tempo ed al 40° della ripresa l'Ivrea ha superato il Crema, che ha segnato il punto della bandiera con l'ala destra Pezzotti al 10» del secondo tempo. I locali hanno nettamente dominato. Al 38° della ripresa il centromediano lombardo Zanara ha abbandonato per un colpo alla caviglia. 'Scregno-Trinese 1-1. I piemontesi andavano in vantaggio al 23° del primo tempo con Genovesi, poi si chiudevano In difesa. Ma ii Seregno passava all'attacco e pareggiava con Gnecchi al 9» della ripresa. ♦Derthona - Cenisia 3-1. Reti: Cantone (D.) al 15°, Guardini (C.) al 20°, Canetti (A.) al 30° del primo tempo; Bolis (D.) al 24° della ripresa. Solo per la prima mezz'ora le due squadre hanno lottato con buona tecnica e ritmo. Poi il gioco si è fatto scialbo e l'equilibrio si è rotto definitivamente a danno dei viola torinesi, rimasti in dieci per l'espulsione di Venturello per proteste al 40" de! primo tempo. •Cuneo-Finale 2-0. I biancorossi hanno dominato l'incontro andando in vantaggio al 20° di gioco con Parodi che sfruttava un esatto centro di filato dalla sinistra. Nella ripresa Francesehina al 16°, dopo un'azione impostata da Bey, riusciva a realizzare. I liguri si innervosivano e l'arbitro era costretto ad espellere due giocatori ospiti, il terzino Negro e il cen tro-mediano Bagnasco rispettiva mente per insulti ad un segna linee e continue proteste. Al 20» il terzino Luciano atterrava Bey lanciato a rete. Al 40° France schiua colpiva il palo ed al 44' Francone batteva sul tempo Già comelli, ma la palla finiva di po co a lato. Il migliore In campo Francone, che con particolare ve na ha guidato l'attacco bianco rosso. Chicrl-'Novese 2-1. La pioggia violenta ha ridotto il campo ad un pantano. I celesti del Chieri hanno osato di più e sono perve nuti al successo con le reti di Bosco al 14° del primo tempo di Mandino al 25" della ripresa la Novese aveva segnato con Pagani al 17° del primo tempo.