La Pro Vercelli (1-0) domina a La Spezia

La Pro Vercelli (1-0) domina a La Spezia Calalo, serie Cs I vercellesi sali al comanda La Pro Vercelli (1-0) domina a La Spezia D.ti nostro corrispondente LA SPEZIA, lunedi mattina. La Pro Vercelli ha vinto al « Picco » (1-0) violando 11 campo spezzino al 17' del primo tempo con Spanto, che ha realizzato da fuori area con un tiro fortissimo che ha lanciato di stacco il portiere avversarlo. Niente da dire sulla vittoria dei piemontesi, appara* al più meritata e corrispondente al divario di gioco e di preparazione visto in campo fra le due squadre. La « Pro » al è dimoatrata Inoltre pio. accorta, svolgendo un primo tempo di chiara iniziativa e superiorità e limitandosi nella ripresa a controllare il gioco, senza sprecare energie oltre il necessario. I piemontesi, Infatti, non ci hanno messo molto a comprendere che lo Spezia attraversa brutti momenti, non solo per l'incompleta preparazione, ma anche per effettive carenze tecniche e di inquadratura. La compagine ligure, rinnovata in qualche ruolo rispetto alla formazione della prima partita col Piacenza (e peggiorata anziché migliorata) ha denunciato i limiti di diversi elementi, quali soprattutto 11 centromediano, il mediano sinistro e l'ala dcRtra. Se a ciò si aggiunga la ancora scarsa forma di De Dominici* e Currarini, si ha un quadro ancor più preciso dell'attuale situazione degli spezzini, ovviamente avviati ad un campionato di delusioni La Pro Vercelli, col suo gioco lineare, con la sua chiarezza di idee sia nella linea di punta che • nel sestetto arretrato, con l'arma della velocita e del quasi raggiunto amalgama, non ha quindi eccessivamente faticato ad Imporsi mantenendo, come detto, una costante Iniziativa nel primo tempo e limitandosi al controllo del risultato nella ripresa. Anche se con un solo goal all'attivo, 1 piemontesi non avevano di che preoccuparsi e lo Spezia, difatti, pur attaccando in continuità, favorito appunto dalla tattica avversarla, ha ulteriormente messo In luce la sua Inconsistenza. Forte di nn De Jaco bravissimo per intuito e scelta di tempo, di un Firovano sempre piazzato e tempestivo nelle entrate, di un Vellano che non lasciava spazio all'avversario, la difesa vercellese è riuscita infatti a rintuzzare ogni velleità spezzina correndo rari perìcoli, mentre Marchioro, Loranzi e l'attivissimo Spanto (il migliore in campo) di tanto in tanto ne facevano correre qualcuno alla difesa spezzina. | Come si è detto, la « Pro » che evidentemente voleva sfruttare il vantaggio della freschezza Iniziale ,sl è buttata subito all'attacco e all'8' e al 9' con Loranzi e Bozzetti è andata piuttosto vicino alla rete. Non l'ha mancata invece Spanto al 17' concludendo su scrvizio»di Loranzi e due minuti dopo Marchioro ha mancato d'un solilo 11 bis. Persistendo ne;"!nlzlatlva, I piemontesi hanno praticamente bloccato ogni reazione spettina e solo al 35' la difesa vercellese si è trovata di fronte ad nna pericolosa azione avversaria conclusa con un tiro al volo di Cartlaano che ha sorpreso De Jaco, ma ha trovato pronto alla reaplnta Vellano. Anche nel primi minuti della rlpreaa al è avuto nna maggiore Iniziativa della Pro Vercelli, che ha poi allentato 11 ano gioco, stringendo comunque saldamente le maglie della difesa. Il che è stato sufficiente, ripetiamo, per consentirle di lasciare 11 campo vittoriosa. ATTILIO MARTINELLI SPEZIA: Breasan; Incerti, Pezzlra; De Dominlcta, Campi, Barsottl; Spinelli, Currarini, Cartisano, Tamburini, Camploll. PRO VERCELLI: De Jaco; Vellano, Bosio; Gusla, Firovano, Clocchetti; Gamba, Marchioro, Loranzi, Spanto, Bozzetti. ARBITRO: Laureti, di Blminl.

Luoghi citati: La Spezia, Piacenza