Il pubblico invade il circuito e si interrompe una corsa a Graz

Il pubblico invade il circuito e si interrompe una corsa a Graz Il pubblico invade il circuito e si interrompe una corsa a Graz Moss che era in testa a tre giri dalla fine dichiarato vincitore della competizione automobilistica - Ritirato il campione Brabham Nostro servizio particolare Graz, lunedi mattinali pilota inglese Stirling Moss su Porsche ha vinto il Gran Premio automobilistico di Zeltweg davanti ai tedeschi Hans Hermann e Edgar Barth, anch'essi su Porsche. Il campione del mondo su Cooper, l'australiano Jack Brabham, è stato costretto al ritiro. Circa 30 mila spettatori hanno assistito alla corsa, disputata su un circuito di km. 3,2 da ripetersi pe1- 63 volte, per un to tale di -km. 201,6. In realtà la gara si è svolta au km 188,8 invece dei chilo metri 201,6 in programma, perché ad un certo punto la folla entusiasta ha invaso la pista costringendo gli organizzatori a interrompere la corsa dei concorrenti tre giri prima del termine. L'asso inglese ha dominato incontrastato balzando in testa sin dall'inizio e conducendo la gara con autorità. Il successo delle Porsche è stato completato dal secondo e dal terzo posto dei tedeschi Hans Hermann e Edgar Barth. Il campione del mondo Brabham, come si è detto, è stato costretto al ritiro come pure Tom Parnell e Lucien Bianchi. A tre giri dalla fine, quando già Stirling Moss era sicuro vincitore, gli organizzatori decidevano di interrompere la corsa: per un lungo tratto del circuito, infatti, la folla entusiasta e indisciplinata ha invaso la pista e inutili sono stati gli interventi della polizia. Per evitare incidenti, la corsa è stata perciò fermata. Classifica: 1, Stirling Moss ! (G.B.) su Porsche che copre i 188,8 km. in 1,20'13"2/10, alla .media oraria di 141,006 km.; Moss ha anche stabilito un nuovo primato sul giro coprendo i km. 3,2 in 1*16" 9/10, alla media di km. 151,578 (primato precedente Lucien Bianchi — Belgio — su Cooper a 149,610 km.); 2. Hans Hermann (Germ.) su Porsche l,20'13" e 9/10; 3. Edgar Barth (Germ.) su Porsche 1,21'29"1/10, a due giri; 4. John Campbel-Jones (G. B.) su Cooper; 5. Tony Marsh (G. B.) su Lotus Climax. u. j.

Luoghi citati: Graz, Zeltweg