L'allegro duca di Bedford sposa un'eroina dei maquis

L'allegro duca di Bedford sposa un'eroina dei maquis Nozze di domenica, contro la tradizione inglese L'allegro duca di Bedford sposa un'eroina dei maquis Il matrimonio conclude una curiosa vicenda per cui la seconda consorte lo accusò di adulterio - La sposa (38 anni) ha quattro tigli ed è produttrice cinematografica: per un suo film cercava un vero duca che si prestasse come attore - Si presentò John Russell. Pari d'Inghilterra (43 anni, tre figli), fu un colpo di fulmine Londra, lunedì mattina. Il duca di Bedford, quarantatreenne, due volte divorziato, ha sposato ieri la nota produttrice cinematografica e della televisione francese Nicole Milinair. Mentre una folla numerosa attendeva davanti a Woburn Abbey, magione avita dell'allegro Pari d'Inghilterra, questi in gran segreto ha condotto madame Milinair all'ufficio di stato civile di Ampthill, dove un funzionario li ha uniti in matrimonio sebbene fosse domenica. Il duca aveva infatti provveduto ad ottenere uno speciale permesso, altrimenti di domenica in Inghilterra non ci si sposa. Nicole Milinair, che ha trentotto anni ed è madre di quattro figli, era arrivata a Londra venerdì sera ed aveva annunziato che le sue nozze sarebbero avvenute « entro due o tre giorni ». Questo era bastato perché i giornali popolari si gettassero sulla notizia e tenessero in allarme fotoreporters e redattori. Il motto di famiglia del duca dice testualmente: < What will be, will be », cioè (per usare le parole di una nota canzone) « Que sera, sera». Questo non significa però che il quarantatreenne nobiluomo britannico sia fatalista per natura. Al contrario, egli suole sempre afferrare il toro per le corna ed affrontare gli avvenimenti senza timore di provocare pettegolezzi o scandali. Vedovo della prima moglie (dalla quale aveva comunque divorziato) e divorziato dalla seconda, il duca di Bedford ha scelto per terza compagna della sua vita una donna senza dubbio molto interessante. Nicole Milinair, infatti, durante la guerra fu eroina della resistenza francese e dopo la guerra si mise con successo negli affari. Quindi, avendo conosciuto un cineasta americano, passò alla produzione cinematografica e successivamente a quella televisiva. II. suo incontro con John Russell, duca di Bedfort, avvenne appunto in seguito alla sua attività cine-televisiva. Madame Milinair doveva girare una serie di film per la televisione, intitolata « Dick e la duchessa». Per questi film le occorreva un duca e Nicole lo voleva autentico. Le ricerche non furono molto laboriose, per la verità: un giorno le fe presentato dal suo capo-ufficio |stampa un gentiluomo alto, distinto ed elegante che si offri per la parte del duca. Sbrattata proprio di John Robert Russell che alla vista di Nicole Milinair ebbe il classico « colpo di fulmine ». Benché sposato il duca di Bedford conquistò la cineasta francese e trascorse con lei una lunga vacanza sul Mediterraneo. In seguito a questa avventura la sua seconda moglie intentò causa di divorzio e la vinse ottenendo il riconoscimento del tradimento del marito. Però Nicole Milinair rimase nell'ombra e quale complice dell'adulterio fu indicata una ballerina. Il duca di Bedford cominciò a far parlare di sé nel 1953 quando, morto suo padre, il fisco inglese pretendeva da lui la non indifferente somma di cinque milioni di sterline (quasi nove miliardi di lire italiane) quale tassa di successione. Il duca di Bedford pagò, ma decise di rifarsi della perdita traendo utili da Woburn Abbey. Fu* così che egli trasformò il meraviglioso parco in una specie di « luna park » molto distinto, provvisto perfino di una piccola ferrovia ed aprì Woburn Abbey ai visitatori dietro pagamento di una modesta somma. Per rendere più attraente la cosa John Robert Russell cominciò ad apparire personalmente ai visitatori vestendo il costume di corte. E' stato calcolato che con tale iniziativa il duca riesca a guadagnare oltre centottanta milioni di lire all'anno. Alla semplice cerimonia nuziale davanti all'ufficiale di stato civile hanno assistito pochi intimi. Fra essi sei dei sette figli che il duca e la nuova duchessa hanno. Il duca di Bedford ha infatti avuto due figli dal primo matrimonio ed uno, che ha ora dieci anni, dal secondo. Testimoni alle nozze sdno stati Didier Milinair, il ventenne figlio primogenito di Nicole, e Peter Vergottis, un greco intimo amico dello sposo. L'ex-marito di madame Milinair, un ricchissimo industriale francese, ha inviato un telegramma di felicitazioni. u. p.

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Woburn Abbey