Un'ex-ispettrice scolastica muore d'infarto in pullman

Un'ex-ispettrice scolastica muore d'infarto in pullman Un'ex-ispettrice scolastica muore d'infarto in pullman Aosta, 22 ottobre. L'ex-ispettrice scolastica Maria Elena Pallais di 63 anni è morta poco prima delle 19 di stasera in seguito ad infarto cardiaco. La signorina Pallais era salita un'ora prima sul pullman in partenza per St. Rhémy per recarsi ad Etroubles, apparentemente in buone condizioni fisiche. All'altezza della frazione La Clusaz, si sentiva improvvisamente male e perdeva i sensi. Soccorsa dai compagni di viaggio veniva trasportata, nella casa più vicina mentre un conoscente avvertiva telefonicamente il fratello ed il medico condotto di Etroubles, dott. Curto. Ma le condizioni dell'ispettrice erano disperate ed ella decedeva prime ancora dell'arrivo del sanitario. Nata ad Etroubles da famiglia contadina, conseguì il diploma di maestra elementare nel 1916 ed in quello stesso anno cominciò a dedicarsi alla scuola. Dopo aver insegnato successivamente nel paese natale, a Nus, Verrès e Chàtillon, fu nominata direttrice didattica e ricoprì questa ca rica nelle varie circoscrizioni della Regione, fino all'ottobre del '58. Nel frattempo, era stata eletta vice-segretaria del sindacato della scuola elementare valdostana e membro del consiglio scolastico. Negli anni 1958-'59 e 1959-'60 fu ispettrice di tutte le scuole elementari della Valle d'Aosta.'•Quest'anno era stata esonerata dall'incarico e le era stata affidata una direzione didattica.

Persone citate: Clusaz, Curto, Maria Elena Pallais, Pallais

Luoghi citati: Aosta, Etroubles, Nus, Valle D'aosta, Verrès