La cittadinanza tedesca ad un nazista austriaco

La cittadinanza tedesca ad un nazista austriaco La cittadinanza tedesca ad un nazista austriaco Guardiano a Mauthausen, fu condannato a 25 anni Bonn, 20 ottobre. Una sconcertante decisione è stata presa oggi dal tribunale civile di Ansbach, che ha concesso la cittadinanza tedesca ad un austriaco, Rudolf Mueck, già condannato da un tribunale militare americano a 25 anni di carcere, per cri mini commessi quando face va il guardiano del campo di concentramento nazista di Mathausen. Rudolf Mueck ha spiegato che la sua richiesta per otte nere la cittadinanza tedesca ha una ragione di natura senti mentale: egli si sente pangermanista, e come tale può sentirsi in patria soltanto in Germania Durante il dibattito al tribunale di Ansbach egli ha mantenuto un atteggiamento sicuro e deciso, che gli ha fat to pronunciare questa dichia razione: «La verità sui campi d: concentramento potrà esse re detta soltanto tra cinquan t'anni poiché oggi, se si parla di queste cose, si corre il rischio di essere subito considerato un criminale ». Mueck faceva parte delle « S.A. » austriache fin dal 1927, che egli aveva cominciato ad organizzare già nel 1921. Dal 1941 al 1945 si trovava al campo di Mauthausen, prima come semplice sorvegliante, poi come attivo dirigente nella « Kommandantur » del campo stesso. Il tribunale civile di Ansbach ha sentenziato che questi precedenti non pregiudicano raccoglimento della sua domanda in quanto il Mueck « non rappresenta un pericolo per la sicurezza interna ed esterna del paese ». Pare che la procura della Repubblica di Ansbach ricorrerà avverso la sentenza.

Persone citate: Mueck, Rudolf Mueck