Un australiano ed un inglese Premi Nobel per lo medicina di Angelo Viziano

Un australiano ed un inglese Premi Nobel per lo medicina Scopritori della "tolleranza immunologicavv che consente trapianti di tessuti e di organi Un australiano ed un inglese Premi Nobel per lo medicina Sono Frank Mac Farlane Burnet, di 61 anno, e Peter Bryan Medawar, di 45 - Il premio (27 milioni di lire ciascuno) sarà consegnato a Stoccolma il 10 dicembre dal re Gustavo di Svezia Stoccolma, 20 ottobre. Il Premio Nobel 1960 per la medicina è stato assegnato al professor Frank Mac Parlane Burnet, australiano, ed al professor Peter Bryan Medawar, Inglese, scopritori della « tolleranza immunologica acquisita ». Il voto della giuria nel concedere la laurea ai due illustri scienziati è stato unanime. Il premio che quest'anno ammonta a 43.627 dollari (pari a circa 27 milioni di lire) sarà consegnato a Stoccolma ai due scienziati da Re Gustavo di Svezia il 10 dicembre, anniversario della morte di Alfredo Nobel. Franch Mac Farlane Burnet ha 61 anno. Nominato Pari nel 10S1, è professore di medicina sperimentale all'Università di Melbourne e direttore del < Walter and Eliza Hall Institute » per la ricerca medica a Melbourne. Peter Bryan Medawar ha 45 anni ed è titolare della cattedra di zoologia e di anatomia comparata all'* University College » di Londra. La scoperta dei due scienziati ha aperto una nuova èra nella biologia sperimentale. La tolleranza immunologica è la possibilità che può avere un organismo di sopportare il trapianto di tessuti e organi di un altro organismo. E' il caso degli innesti dì rene e del trapianto di midollo osseo con cui si sono salvati malati ritenuti inguarìbili: per esempio gli scienziati nucleari jugoslavi contaminati dalle ra-1 diazìoni atomiche. m_ | ! Angelo Viziano I «Premi Notati)) per la medicina: l'australiano air Frank Mao Farlane Burnet (a sinistra) ed II prof. Peter Bryan Medawar, dell'Università di Londra (Telefoto)

Luoghi citati: Londra, Melbourne, Stoccolma, Svezia