Don Giovanni torna sulla terra per la bella figlia di un Pastore

Don Giovanni torna sulla terra per la bella figlia di un Pastore Presentefo l'ultimo Éilsm ai BoargmatÈ. Don Giovanni torna sulla terra per la bella figlia di un Pastore (Dal nostro corrispondente; Stoccolma, 17 ottobre. Ingmar Bergman ha presentato a Stoccolma, in anteprima, il suo ultimo film intitolato: « L'occhio del diavolo». L'opera segna il ritorno del regista svedese alla commedia, genere che fu il suo preferito negli anni dell'immediato dopoguerra. Il film, accompagnato da musiche di Domenico Scarlatti, prende le mosse da un vecchio proverbio Irlandese che dice: «La verginità di una donna è un orzaiolo nell'occhio del diavolo»: esso narra il ritorno sulla terra di Don Giovanni, mandatovi dal diavolo per conquistare un'avvenente fanciulla, figlia di un pastore protestante, che vorrebbe mantenersi pura fino al giorno delle nozze. Don Giovanni è impegnato nella sua opera di corruzione, perché il successo gli ridurrà le pene dell'inferno di ben trecento anni. Quando però l'innocente figlia del pastore gli ha ceduto, nasce ih lui l'amore. Ma il sentimento non potrà avere un seguito: ir seduttore deve tornare al" più presto nell'inferno. Come in altri film del Bergr man, anche in questa garbata commedia sono presenti come personaggi la Morte, il Diavolo, l'Inferno e Dio: il regista non ha esitato a collocare la vicenda nella casa di un pastore protestante, come fu la dimora della sua giovinezza. Tratti stupendi del film ricordano ciò che egli disse un giorno descrivendo la sua casa d'un tempo: <.< Era una casa grande, posta nel mezzo di un parco immenso: ricordo le finestre, dalle quali potevo osservare l'infinità del cielo, e una vecchia pendola i cui rintocchi mi riempivano di malinconia ». L'interprete femminile del film è Bibi Andersson, la donna che il Bergman di qualche anno fa amò di una passione intensa, e per la quale il grande regista ha creato • 1 suol capolavori. La Andersson-noi» è mancata all'attesa ed ha dimostrato di aver raggiunto una maturità di lavoro che la impone all'attenzione di tutto il mondo. Grande è stato il successo del film, accolto con lunghi battimani dall'elegante pubblico che ha assistito all'* anteprima ». , ,„ „ La bella Bibi Andersson, protagonista del film (Telefoto)

Persone citate: Bergman, Bibi Andersson, Domenico Scarlatti, Ingmar Bergman, Pastore

Luoghi citati: Stoccolma