Frondizi ha sostituito il ministro della Guerra

Frondizi ha sostituito il ministro della Guerra Frondizi ha sostituito il ministro della Guerra Buenos Aires, Il presidente 15 ottobre. Frondizi ha nominato ministro della Guerra il gen. Rosendo Fraga, in sostituzione del gen. Larcher, dimissionario. La designazione dì Fraga è stata decisa la scorsa notte, dopo ( una lunga riunione fra i capi militari ed il presidente; sono smentite le dimissioni, annunciate ieri, di altri quattro ministri. Gli osservatori ritengono che la crisi non sia ancora risolta; semplicemente, si è chiuso il primo atto del conflitto che oppone Frondizi all'esercito. Mentre era in corso la seduta fra i generali ed il presidente, un gruppo di giovani ufficiali aveva fatto irruzione nella « Casa Rosada », minacciando un'azione di forza « per difendere la Costituzione ». Essi dichiaravano di non essere soddisfatti del modo con cui gli alti comandi avevano affrontato la situazione e che avrebbero accettato ordini solo da Frondizi. La nomina del gen. Fraga sembra avere risolto solo il problema più urgente; 1 generali hanno insistito perhé Frondizi sacrifichi il ministro dell'Economia, Alvaro Alsogaray, tenace assertore della libera iniziativa, ed il ministro dell'Interno, Alfredo Vitolo. Alsogaray ha parlato alla televisione ieri sera, ammonendo che l'Argentina sarebbe precipitata verso il caos economico, se il governo costituzionale fosse stato rovesciato. Solo l'esercito sembra deciso a battersi contro Frondizi; la Marina e l'Aviazione sono ostili al ricorso alla forza.

Persone citate: Alfredo Vitolo, Alvaro Alsogaray, Fraga, Larcher, Rosada, Rosendo Fraga

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires