Anche ieri sciopero alla Riv nello stabilimento di via Nizza

Anche ieri sciopero alla Riv nello stabilimento di via Nizza Anche ieri sciopero alla Riv nello stabilimento di via Nizza Anche ieri oltre l'80 per cento dei 4400 operai della Riv di via Nizza hanno scioperato per la vertenza economica aziendale In corso da circa un mese. Le prime astensioni dal lavoro si sono verificate mercoledì nei reparti utensileria e manutenzione. Nei giorni seguenti lo sciopero si è esteso a tutti i settori dell'offici na prima con brevi fermate (mezz'ora o un'ora) poi con la completa sospensione dell'attività partire da venerdì. — Nelte scorse settimane la commissione interna aveva chiesto aumenti di 25 lire orarie per tutti i dipendenti, di 40 per i qualificati e ai 50 per gli specializzati. In sede di trattativa la direzione ha offerto 3, 6 e 10 lire di aumento all'ora. Le maestranze hanno giudicato « inaccettabili queste controproposte » e hanno interrotto le trattative iniziando le prime agitazioni. Analoghe richieste sono state presentate dalla commissione interna anche per 1 5 mila operai di Villar-Perosa. In questo stabilimento le trattative tra direzione e rappresentanti dei lavoratori proseguono" perché sinora non sono stati effettuati scioperi. A quanto risulta, nell'incontro che ha avuto luogo ieri, i lavoratori di Villar hanno ridotto le loro richieste a 13, 15 e 17 lire orarle e la direzione ha aumentato l'offerta a 7, 9 e 12 lire orarle. Su queste « basi ravvicinate » si vedrà domani se è possibile la prosecuzione delle trattative. La Clsl ha emesso Ieri sera un comunicato in cui auspica che le trattative vengano proseguite anche per lo stabilimento di Torino con la cessazione dello sciopero.

Luoghi citati: Perosa, Torino