Il Miilan e la Fiorentina lottano per non restar distaccate dalle prime in classifica

Il Miilan e la Fiorentina lottano per non restar distaccate dalle prime in classifica Nel campionato di caicio, sui campi della Samp e del Padova Il Miilan e la Fiorentina lottano per non restar distaccate dalle prime in classifica Inter, Juventus e Roma impegnate in casa contro Lanerossi Vicenza, Catania e Spai - Il Bologna ospita il Napoli - Dillicile compito del Torino a Bergamo / Dopo tre giornate di campionato tre aquadre sono rimaste al comando affiancate su di una stessa linea: Inter, Roma e Juventus. Formidabilmente lanciata la prima, con facile andatura anche la seconda, più faticosamente la terza. Queste tre squadre, in tre giornate, hanno già compiuto due trasferte e non sono state fermate. Reggeranno con lo stesso passo sino alla fine? Il loro calendario distribuisce progressivamente le difficoltà per rodarle. E' un privilegio che si riconosce solamente ai forti. Osservate Invece il calendario delle due compagini ancora a zero punti: Bari e Udinese. La prima ha dovuto incontrare la Roma, l'Inter e la Fiorentina, le due ultime in trasferta; la seconda ha affrontato la Juventus, la Roma e l'Inter, la seconda in trasferta. Sono state mandate al massacro. Non troppo meglio trattate sono state le altre unità che di poco precedono le due ultime nella classifica. Questa non è altro che la fase preparatoria del campionato, il bello verrà dopo. Domani le tre unità che comandano la classifica hanno un turno casalingo: Inter-Lanerossi, Juventus-Catania, Roma-Spal Con maggiore o minore difficoltà, a seconda della vena della giornata, esse dovranno tuttavia vincere. La più malandata delle tre è la Juventus, in ritardo di preparazione e non sorretta dalla fortuna. La sua partita recen- te di Sofia è stata una delusione, ma non troppo. Nelle sue condizioni non poteva far di meglio. La promozione se l'era già giocata a Torino vincendo con un margine esiguo, e lo si è detto subito. La Coppa dei campioni è una gara aspra, quanto la Coppa dell'Europa Centrale d'un tempo. Per noi in Italia resta ancora una prova marginale," se va va, e se non va non se ne fa una malattia. Se la Juventus fosse stata meglio servita, come avrebbe meritato, dall'arbitraggio nella prima prova, avrebbe forse potuto superare l'ostacolo, ma in queste gare è difficile imbattersi nell'arbitro ideale, c'è penuria anche all'estero di buoni fischietti. Ci vuol fortuna, insomma. Domani la Juventus avrà una buona partita di rodaggio. Rientreranno Sivori, E- moli, Stacchinl, ma non rientrerà Vavassori che è uno dei cardini del sistema difensivo juventino. Partita di rodaggio non vuol dire partita facile, diventa però utile se ci si impegna a fondo. Guardate l'Inter, spinge a fondo anche se scava nel burro. I grandi incontri di domani sono tre- Bologna-Napoli, Padova-Fiorentina, SampdorlaMilan. Bologna e Napoli hanno deluso dopo i risultati illusori della "prima giornata: ora si trovano di fronte e ci dovranno dire chi aveva maggiormente ragione di lamentarsi Evidentemente non deve essere considerato valido per un giudizio il risultato subito dal Bologna a San Siro contro 11 Milan, ma che la squadra non giri è dimostrato dalle preoccupazioni extra-risultato che essa ha suscitato. Allasio la ritoccherà e la presenterà con nuove speranze contro il Napoli. Non sarà lo squadrone che i tifosi si attendevano, ma è però qualcosa di più di una squadra da mezza classifica. Per quanto riguarda, la Fiorentina essa è ancora uh rebus. Ha ottenuto due facili successi In casa contro avversari di piccolo calibro ed è stata nettamente battuta nella prima trasferta su di un campo difficile: quello della Sampdorla. II suo nuovo quadrilatero non va, il centravanti non c'è anche se si chiama Da Costa, si spera che le sorti migliorino con Antoninho, ma hanno già detto che è lento. Dal canto suo il Padova è furente per lo scacco di Lecco che fa parte delle contraddizioni delle prime tre giornate, numerose e disorientanti. Per resistere alla carica dei padovani ci vorrebbe una Fiorentina di lusso, e invece non ci siamo ancora, almeno a quanto sembra. Anche 11 Milan è uno degli squadroni battuti nell'unica trasferta effettuata, e battuto grosso. Troppo facile la netta vittoria sul Catania, grave la sconfitta di Padova, discusso e leggermente svalutato dalla critica il successo eccessivamente grande sul Bologna. Quella di domani sul terreno della Sampdoria dovrebbe essere la prova dèlia verità. SI potrà cominciare a sapere qualcosa di concreto su questo Milan che alternativamente cresce e cala e che sembra aspettare sempre Liedholm. Due incontri equilibrati sono Bari-Lecco e Udinese-La zio. Dovrebbero vincere le squadre di casa. Leggermente più incerto Atalanta-Torino il quale ultimo peraltro ha già avuto grane e disavventure. Le grane sapete quali sono, le disavventure sono quelle dell'attacco che, privo ancora di Moschino, ha perduto ora, e non si sa per quanto, 'anche Cella. Giocherà Mazzero, un elemento che vale di più di quello che è riuscito finora a fare. Si sente, in questo momento, la mancanza di un por tiere di una certa sicurezza, ma già durante il periodo di Le partite di domani (inizio ore 15) SERIE A (*» giornata) Atalanta (1) - Torino (1) Bari (0) - Lecco (2) Bologna (3) - Napoli (4) Inter (6) - Lancrossi (2) Juventus (6) - Catania (4) Padova (8) - Fiorentina <4> Roma (6) - Spai (2) Sampdorla (5) - Milan (4) Udinese (0) - Lazio (1) SERIE B (4> giornata) Como <3> - Sambenedettese (4) Foggia (1) - Ozo Mantova (3) Marzotto (2) - Alessandria (5) Messina (3) - Venezia (4) Novara (3) - Brescia (3) Prato (2) - Genoa <-. 7) Pro Patria (2) - Parma <5) Reggiana (2) - Palermo (4) Slmm. Monza (3)-Catanzaro (4) Verona (2) - Triestina (2) SERIE C (Girone A) Bolzano (4) - Pordenone < 1 ) Casale (5) • Placenta (5) Cremonese (3) - Blellese (S) Fanfnlla (5) - Sr-onno (2) Mostrina (3) - Spezia (2) Pro Vercelli (4) - Savona (4) Sanremese (2) - Modena (4) Treviso (1) - Legnano tO) ! Varese (2) - Entella (2) I numeri fra parentesi indicano il punteggio ottenuto in classifica da ciascuna squadre preparazione ci fu chi diede l'allarme, e. non venne ascoltato. La equadra possiede volontà e spirito di sacrificio, merita ammirazione per,le mie doti morali. Se non tornasse mani vuote da Bergamo 1 suoi tifosi già sarebbero soddisfatti. Ettore Berrà

Persone citate: Allasio, Cella, Da Costa, Liedholm, Moschino, Sivori, Vavassori