Fugge dalla Germania Est un dirigente del ciclismo

Fugge dalla Germania Est un dirigente del ciclismo Fugge dalla Germania Est un dirigente del ciclismo È Werner Scharch, organizzatore dei campionati del mondo Vienna. 14 ottobre. Werner Scharch, presidente della Federazione ciclistica della Germania orientale, è fuggito in Austria. Egli ha dichiarato di aver preso la decisione per 7notiui politici poiché temeva di essere colpito da severe sanzioni. La moglie si è rifiutata di seguirlo non condividendo le idee del marito, ed è rimasta in patria insiemi: col figlioletto. Scharch aveva organizzato i campionati mondiali di ciclismo svoltisi a Lipsia o per una frase inopportuna contenuta in un comunicato stampa era stato costretto a presentare le scuse ufficiali del comitato che presiedeva alle gare. Durante una insito ai < mpo di Buchenwald un gioì ■ nalista aveva paragonato gli orrori del Lager nazista a certi fatti avvenuti in Algeria. Le delegazioni della Francia e della Germania occidentale avevano minacciato di ritirare i loro corridori in segno di protesta. La fuga di Werner Scharch è avvenuta mentre il suo principale collaboratore era in Cina con due assi del pedale alla cui preparazione sportiva il presidente della federciclismo aveva contribuito notevolmente, Gustav Schur (ex campione del mondo dilettanti) e Bernhard Eckstein (detentore del titolo 1960). Ia\ gara boccioflla «Trofeo La Stampa - Pallini d'oro Cora », in. terrotta negli scorsi giorni per il maltempo, proseguirà domani 16 sul campi del Crai « La Stampa» e delle società vicine. In caso di cattivo tempo si giocherà al bocclodromo di corso Roma 60 a Moncalierl.

Persone citate: Bernhard Eckstein, Gustav Schur, Werner Scharch

Luoghi citati: Algeria, Austria, Cina, Francia, Germania, Germania Est, Vienna