L'Inghilterra effettuerà ricerche spaziali con l'Europa

L'Inghilterra effettuerà ricerche spaziali con l'Europa L'Inghilterra effettuerà ricerche spaziali con l'Europa Il ministro Hailsham ha parlato al congresso conservatore: "Le conversazioni per questa eccitante prospettiva procedono bene,, (Dal nostro corrispondente) Londra, 13 ottobre. Il congresso nazionalista del partito conservatore radunato a Scarborough nello Yorkshire, (nella stessa sala eh:; la scorsa settimana ospitò il congresso laburista) ha rivolto oggi la sua attenzione ai problemi di politica estera. Hanno parlato il ministro degli Esteri lord Home e il ministro per gli Affari europei Edward Heath. Dei due discorsi il più interessante è stato quello dì Heath non perché abbia rivelato fatti nuovi ma perché ha confermato, in termini abbastanza decisi, tue il governo britannico è consapevole della necessità di rafforzare, in tutti i campi, i suoi rapporti con l'Europa. Alla fine del discorso, il Congresso ha approvato una mozione in cui si sollecita il governo a c compiere passi positivi per accrescere la cooperazione economica fra i Sei e i Sette ». Il ministro degli Esteri ha invece parlato dei rapporti con la Russia e ha detto che la politica degli Occidentali deve avere « fermezza, costanza e fiducia nei propri princìpi ». Secondo il ministro, un accordo totale con Mosca è, almeno per ora, impossibile ma ciò non significa che intese non possano essere attuate « su quei punti su cui vi è coincidenza di interessi ». « Occorre cercare queste zone di mutua tolleranza — ha concluso lord Home, — e il disarmo è probabilmente una di queste». fi ministro per gli svi'uppi scientifici, lord Hailsham, ha dichiarato oggi che l'Inghilterra sta cercando di organizzare un gruppo di paesi del Commonwealth e dell'Europa occidentale per ia realizzazione di veicoli spaziali. Le conversazioni su questa < eccitante prospettiva » procedono bene. L'obiettivo è di consentire a questi paesi, agendo di conserva, di fronteggiare l'enorme spesa per la realizzazione di combustibile liquido per razzi. Solo gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica hanno sinora trovato fondi finanziari sufficienti per costruire in proprio razzi spaziali. I delegati de] Congresso hanno applaudito In dichiarazione di lord Hailsham ed hanno approvato una risoluzione che invita il governo Macmillan >". a spendere < una ragionevole parte » del reddito inglese per le ricerche .spaziali Secondo alcuni osservatori Macmillan avrebbe già preso la decisione di lasciare il suo posto alla testa del governo prima dello scadere della corrente legislatura. Questa, almeno, l'affermazione del Dailu Express (indipendente di destra), sotto la firma di Don già? Cbrk. suo rednttore politico. «Macmillan - prosegue il giornalista — vede in R. A. Butler (ministro dell'Interno e presidente del partito) il suo successore più qualificato ed immediato. Il trasferimento del potere avverrà presumibilmente fra due anni. In quella epoca Macmillan.avrà 69 anni m. ci. ;

Persone citate: Butler, Edward Heath, Macmillan

Luoghi citati: Europa, Inghilterra, Londra, Mosca, Russia, Stati Uniti, Unione Sovietica