E' lecito "affiliare,, un figlio adulterino?

E' lecito "affiliare,, un figlio adulterino? E' lecito "affiliare,, un figlio adulterino? Roma, 12 ottobre. Il figlio adulterino può essere affiliato? A questo interessante quesito dovranno dare una risposta i giudici della Corte di Cassazione; tutto lascia prevedere però, perché cosi ha anche sostenuto il Procuratore Generale, che la risposta sarà positiva. Il delicato problema è stato discusso questa mattina alla prima sezione civile dtlla Cassazione (pres. dott. Stranieri; relatore dott. Lonardo). Enrico M. ottenr.e nel 194S 1 affiliazione dal giudice tutt'.are del minore G.L., ma due anni dopo, la moglie (da cui era da tempo separato) lo citava in giudizio, chiedendo che il Tribunale.annullasse il decre to di affiliazione in quanto riguardava un figlio adulterino di lui. Il Tribunale però respinse il ricorso della signora N.P., la quale fece appello. I giudici dì secondo grado riformando la sentenza rimisero le parti innanzi al Tribunale stesso sostenendo che era necessario chiamare in giudizio sia il minore affiliato che la madre naturale. Contro questa decisione il signor E.M. ricorse in Cassazione sostenendo a sua volta che la moglie, essendo separa¬ // quesito in Cassazione Si prevede che, tifila delicata questiuìie. la risposta sarà positiva ! ta legalmente e di fatto da lu, da . moltissimi anni, non era stata lesa in alcun modo nei suoi diritti. In sostanza l'affiliazione — come sostengono i legali del signor E.M. — non lede i diritti dei figli legittimi, 0 in caso di successione degli eredi legittimi, in quanto è solo un atto umanitario. La Cassazione dopo aver discusso ieri questo interessante ricorso ha rinviato la decisione. Il P.G. aveva concluso però per l'accoglimento del ricorso del signor Enrico M. affermando cioè in sostanza che è lecito affiliare un figlio adulterino. LIBRI RICEVUTI Dizionario universale della Letteratura Contemporanea, primi due volumi - Arnoldo Mondadori, editore. Milano. G. D'ARONCO: Nuova antologia della letteratura friulana - Edi trice Aquileia.. Udine ■ L. 2500. GUIDO SENINI: Studi di scienze sociali, voi. II, edizioni Tipografia Commerciale. Cortona (Arezzo). BERTRAND RUSSELL : Perché non sono Cristiano - Longanesi & C, editore, Milano - L. 1250. PIER PAOLO PASOLINI: Passione e ideologia - Garzanti, editore, Milano - Lire 2300.

Persone citate: Arnoldo Mondadori, Lonardo, Longanesi, Passione, Pier Paolo Pasolini

Luoghi citati: Aquileia, Arezzo, Cortona, Milano, Roma, Udine ? L.