Ruba la cassa di una tabaccheria sotto gli occhi della proprietaria

Ruba la cassa di una tabaccheria sotto gli occhi della proprietaria Ruba la cassa di una tabaccheria sotto gli occhi della proprietaria a l a e Il giovane è riuscito a fuggire su una bicicletta - Due scassinatori sono stati arrestati di notte in un bar -, Un altro ladro dava a noleggio le automobili rubate La signora Fiorentina cd'.i'.ia, di 55 anni, proprietaria Iella tabaccheria di corso Unione Sovietica 125, ieri alle 15, approfittando di un momento In cui nel negozio non c'erano d'enti, si assentava alcuni atlimi per andare nel retrobott^gp. a prendere un fazzoletto Mentre, dt ritorno, slava imòccando la porta che unisce i due locali, scorgeva un giovanotto intento a frugare nel cassetto dei soldi. Il giovane si voltava a guardarla, poi, subito dopo, compiva un balzo per riguadagnare l'uscita. La signora correva fuori e scorgeva il giovane inforcare una bicicletta. « Disgraziato * gli gridava, « ridammi i miei soldi ». Il giovanotto si voltava, mentre già stava pigiando sui pedali e faceva una risata. Alle grida della tabaccaia uscivano alcune perso- nlmlvuvecs ne da una osteria vicina, ma il ladro era già lontano e l'inseguimento sarebbe stato vano. Si telefonava alla « Volnnte » che inviava sul posto un equipaggio con una camionetta. Gli agenti, nel corso di una perlustrazione nella zona, fermavano poco dopo un giovanotto che era stato visto in precedenza gironzolare nei pressi della tabaccheria, ma questi, posto di fronte alla derubata, veniva riconosciuto innocente e quindi rilasciato. La Galizia ha constatato che il ladro le aveva rubato circa 60 mila lire. — Due giovani ladri sono stati colti in Magi-ante o arrestati in un bar dove stavano svaligiando la cassa. L'esercizio, posto in via Clbrario 9, era già stato visitato dai ladri altre volte e il proprietario, signor Ernesto Marca, che ha l'abitazione nella stessa casa, aveva pensato di munire la cassa di un dispositivo elettrico che mettesse in funzione una suoneria nella sua camera qualora qualcuno avesse cercato di aprirla. La scorsa notte egli è stato svegliato dal trillo del campanello. Ha subito telefonato alla polizia che è giunta sul posto con una camionetta. Gli agenti hanno circondato la casa, poi hanno fatto irruzione nel locale attraverso la porta che i ladri avevano lasciata accostata per poter più rapidamente fuggire. All'intimazione del « mani in alto » non hanno cercato di opporre resistenza Sono stati portati in questura e ideili ilicali per Mario Mazzucca di 18 anni, abitante in via Mazzini 56 e Sergio Testa di 19 anni, abitante in' via Saluzzo 3. — Il maresciallo Veneziano e il brigadiere Orlando, in un giro di perlustrazione in autorimesse, scoprivano nei giorni scorsi alcune macchine di provenienza furtiva. Interrogati, i detentori cadevano dalle nuvole. «Rubate? Ma noi non ne sappiamo nulla... le abbiamo affittate... ». E facevano il nome del noleggiatore, tal Telesio Tillio di 22 anni, abitante in via Canova 12. Gli agenti lo ricercavano e lo arrestavano ieri mattina in via Po, a bordo di una « 500 » rubala l'altra sera al signor Giuseppe Alvaro. Anche la « 500 » sarebbe stata data a nolo, secondo un sistema che il Tillio applicava ad ogni furto di macchina.

Persone citate: Ernesto Marca, Galizia, Giuseppe Alvaro, Mario Mazzucca, Sergio Testa