Va a trovare la sposa che ha avuto un bimbo e si uccide nel viaggio in moto con l'amico

Va a trovare la sposa che ha avuto un bimbo e si uccide nel viaggio in moto con l'amico Due giovani sono morti a Borgo San Pietro di Moncalieri Va a trovare la sposa che ha avuto un bimbo e si uccide nel viaggio in moto con l'amico A causa della pioggia non hanno visto un'auto che svoltava: si sono sfracellati contro un palo - La moglie ignora la disgrazia - Altre due sciagure mortali in corso Re Umberto e corso Casale - La morte di un pensionato e di un giovane feriti nei giorni scorsi e gsfracellati contro un palo della luce; soccorsi e portati con un'auto di passaggio all'ospedale di Santa Croce, a Moncallerl, vi sono giunti cadaveri. La sciagura è accaduta ieri alle 14 a Borgo San Pietro di Moncallerl; le vittime sono gli operai Albino Rubinato di 28 anni, abitante nella frazione in via Maroncolli 18, e Danilo Bertagna di 35 anni, abitante in corso Traiano 5, presso una conoscente. L'Incidente ha avuto un solo testimone, Il signor Michele Boleri abitante a Moncalieri in via Torino 63; ma anch'egli — date la posizione in cui si trovava — non ha potuto rilevare elementi sufficienti per ricostruire come esattamente sia accaduto. Il si gnor Boleri aveva accompagnato con la sua c 600 » la figlia Franili 11 anni, alla scuola media c Manzoni » dove è Iscritta alla prima classe; quindi si era diretto alle Fonderle Limone dove lavora. Percorreva via Pastrengo e, giunto all'altezza del numero 47, svoltava a sinistra. Nello stesso momento sopraggiungeva una mo toretta. Era sulla sinistra della macchina e forse si preparava ai sorpasso. Se avesse continuato la corsa in quella direzione sarebbe senza dubbio finita contro le vettura. Probabilmente, a causa della pioggia, Il motociclista vide solo all'ultimo momento 11 segnale di svolta dell'auto. Quando al rese conto del pericolo sterzò per evitare la collisione. La frenata troppo brusca provocò lo : «andamento della moto, che proseguen do la corsa veloce ancora per alcuni metri, andò a schiantarsi contro un palo della luce, I due giovani che si trovavano sulla moto venivano sbalzati di sella. Scagliati con violenza contro il palo, ricadevano sull'asfalto e vi rimanevano esanimi. Il signor Boieri fermava la macchina, scendeva e accorreva presso gli sventurati per aiutarli. Si accorgeva subito che le loro condizioni erano disperate. Sopraggiungeva un'auto e, con l'aiuto del suo guidatore, i feriti venivano portati all'ospedale Santa Croce, ma quando i medici li visitavano non potevano che constatarne la morte dovuta a fratture dei capo ed a lesioni interne. I carabinieri di Moncalieri accertavano che la « 600 » del Boleri era stata urtata nel mozzo della ruota anteriore sinistra-, invano, quindi, 11 motociclista aveva tentato di evitare lo scontro. Lurto, anche se non violento, era stato tuttavia sufficiente — anche perché 11 terreno a causa della pioggia era molto scivoloso — a fargli perdere l'equilibrio e il controllo della moto. Non è stato possibile stabilire se la guidava il Rubinato o 11 Bertagna. I due giovani erano dipendenti dell'impresa Guerrlni che ha in appalto I lavori di costruzione del nuovo palazzo del Sanila. SI erano fatti prestare la moto da un amico, Loris Arzetti, per andare all'ospedale di Santa Croce dove è ricoverata la moglie del Rubinato che l'altro ieri ha dato alla luce un bambino; i coniugi avevano già un'altra figlia, Marilena, che conta 4 anni. La tragica notizia non è stata ancora comunicata all'infelice sposa. — E' deceduto ieri sera al Maurizlano 11 pensionato Umberto Guerrlni, di 79 anni, abitante in corso Re Umberto 125. Alle 16 attraversava a piedi 11 corso', all'altezza di via Vespuccl. E' stato Investito dalla « 600 » del rappresentante di commercio Ernesto Guido, di 37 anni, domiciliato In via DI Nanni 72. Portato all'ospedale Maurlzlano, 11 Guerrlni era stato ricoverato con riserva di prognosi per trauma cranico e frattura di e a a l i n l n e e a a o n a e o i i un piede. Un'ora e mezzo dopo è morto. — Al Maria Adelaide è morto ieri alle 22,15, dopo un'ora dal ricovero 11 quarantasettenne Spirito Bertolotti, domiciliato in corso Casale 257, operaio. Era uscito In mattinata dal convalescenziario della Crocetta, dopo una lunga degenza per malattia. Ieri sera alle 21,15 percorreva in bicicletta il corso Casale. Nel pressi dell'abitazione 6 caduto contro la fiancata anteriore di un furgone che marciava nella stessa direzione e che stava sorpassandolo. L'automezzo era guidato dall'autista Giorgio Bordln di 34 anni, abitante In via Principe Tommaso 11. Nell'urto e nella successiva caduta sull'asfalto, il Bertolotti si è fratturato il cranio. La disgrazia pare sia stata provocata da una ruota della bicicletta. Incastratasi nelle rotale del tram. — Un imbianchino settantenne, Leopoldo Franco, domiciliato in frazione Regina Margherita, è morto l'altra sera in un grave Incidente stradale. Mentre a poca distanza da casa sua, verso le 20, attraversava corso Francia, è stato Investito da un'automobile guidata da Giovanni Garetto abitante a Torino In via Bcrtola 57. Il pilota della vettura a causa della scarsa visibilità si accorse troppo tardi del pedone : sull'asfalto reso sdrucciolevole dalla pioggia, la macchina bloccata dai freni ha slittato finendo addosso allo sventurato. Portato al Maria Vittoria dallo stesso investitore, Il Franco vi giungeva in condizioni assai gravi. Nonostante un difficile intervento chirurgico tentato dai medici, egli è deceduto due ore più tardi per la frattura della volta cranica e lesioni interne. — All'ospedale Maurlzlano si è spento Ieri 11 ventlseienne Marco Feraudo, residente a Carmagnola. Era stato ricoverato domenica sera In gravi condizioni, In seguito ad incidente stradale. Mentre percorreva in ciclomotore 11 corso Giambone, insieme all'amico Renato Visentin, si era scontrato con una macchina. La tragedia di Moncalieri: Albino Rubinato con la giovane moglie e l'infelice amico

Luoghi citati: Borgo San Pietro, Carmagnola, Moncalieri, Moncallerl, Torino