Il programma per il 1960-'61 del Teatro Stabile di Torino

Il programma per il 1960-'61 del Teatro Stabile di Torino Il programma per il 1960-'61 del Teatro Stabile di Torino L'apertura il 24 ottobre con « La moscheta» di Ruzante « La moscheta » del Ruzante inaugurerà il 24 ottobre, al teatro Gobetti, la stagione dello Stabile torinese, 11 cui cartellone è già pronto nelle grandi linee anche perché è in parte lo stesso che la compagnia ha portato nell'America Latina e con lusinghiero successo. Alcune opere infatti, a cominciare da quella inaugurale, sono già state rappresentate nelle città dell'Argentina, del Brasile e dell'Uruguay che il teatro stabile ha toccato nella sua lunga < tournée » conclusasi in questi giorni: la compagnia è attesa a Torino per l'il ottobre. Le calorose accoglienze riservate alla « Moscheta » dal pubblico c dalla critica sudamericani hanno indotto a scegliere la commedia del Ruzante come spettacolo d'apertura, anteponendola alla libera rielaborazione fatta da Ghigo De Chiara dell'ottocentesco, dramma di Vincenzo Padula, < Antonello capobrigante » che in un primo tempo evrebbe dovuto figurare in testa al cartellone. Il dramma sarà invece rappresentato come terzo spettacolo della stagione, là quale comprenderà inoltre il « Miles gloriosus » di Flauto riunito in una sola serata con l'« Olimpia » del Della Porta (salvo che questi due testi siano sostituì' 1 da «L'uomo, la bestia e la virtù » di Pirandello), ed « Erano tutti miei figli » di Miller. A questi quattro spettacoli vanno aggiunti, come già lo scorso anno, quelli che saranno presentati dallo Stabile genovese a tlto lo di scambio e cioè: « Le colon- ne della società » di Ibsen e « Il terzo amante » di Gino Rocca (oppure «La grande speranza» di Rietmann). Verrà inoltro ripreso, fuori abbonamento, il « Bertoldo a corte » di Durai, mentre gli ab bonati potranno assistere gratui tamente al recital di Paola Borboni intitolato « Volti di donna ». Gli attori della compagnia, oltre a qualcuno che potrà essere scritturato di volta in volta, saranno Paola Borboni, Edda Albertina Franca Tamantini, Gina Sammarco, Anna Maria Cini, Caria Parmeggiani, Ivana Erbetta, Franco Parenti, Filippo Scelzo, Renzo Giovampietro, Giulio Oppi, Gianni Mantcsl, Gastone Bertolucci, Franco Passatore, Alessandro Esposito, Pietro Buttarelli, Ernesto Cortese, Virgilio Zernltz. Tra gli attori che parteciperanno agli spettacoli dello Stabile genovese figurano Ornella Vanoni, Vittorio Sanipoli, Aldo Silvani, Cesarina Ghersldi, Valeria Moriconi. Le regie saranno di Gianfranco De Bosio, Luigi Squarzlna, Alessandro Fersen, Giovanni Poli, Ernesto Cortese, Paolo Giuranna. La stagione si concluderà alla fine di aprile poiché, già nel mese di maggio, un grosso impegno attende il teatro Stabile: le rappresentazioni per le celebra .-.ioni del '61. Il cartellone è ancora sub judice. Ma già si lavora per preparare « Madre coraggio » di Brecht e « Lulù » di Bertolazzi che con altri due spettacoli, dovrebbero costituire il contributo dello Stabile di Torino alle manifestazioni dell'anno prossimo.

Luoghi citati: America Latina, Argentina, Brasile, Torino, Uruguay