Mostra in America dei capolavori italiani

Mostra in America dei capolavori italiani Quadri anche da Torino Mostra in America dei capolavori italiani Washington, 30 settembre. Il direttore della «Smithsonlan Instltutlon», John Walker, ha reso noto che un'esposizione di 154 quadri di famosi pit; tori italiani dal 14.o al 18.o secolo avrà lupgo alla Galleria nazionale d'arte di Washington dall'8 ottobre al 6 novembre. L'esposizione è.. stata organizzata, dopo parecchi anni di paziente studio e- preparazione, dalla Galleria-degli Uffizi di Firenze. Intitolata «Dipinti italiani: capolavori di cinque ' secoli », la mostra comprenderà opere celebri di 85 artisti. I dipinti sono stati scelti esclusivamente da collezioni italiane, pubbliche e private. Nessuno di essi è mai stato esposto negli Stati Uniti. Dietro richiesta della «Smithsonian Institution » il governo italiano ha consentito il prestito dei preziosi dipinti che saranno esposti in alcune città degli Stati Uniti, oltre che a Washington. Considerata la delicata natura dei dipinti e il loro inestimabile valore, la « Smithsonian Institution » ha curato che tre esperti italiani accompagnino costantemente l quadri. Gli enti e le persone che hanno prestato i dipinti sono: Museo Civico, Bassano; Casa Buonarroti, Firenze; Gabinetto dei Disegni del Comune, Genova; Castello Sforzesco, - Milano; Museo San Martino, Napoli; Gallerie, Parma; Gabinetto Nazionale delle Stampe, .Roma; Musei Civici; Torino; Accademia, Venezia; Museo Correr, Venezia; Prof. Giuseppe Flocco, Venezia, aiiimiiinimimmiiiiiiiiiiiiMmiHiiiimiiiiHii

Persone citate: Casa Buonarroti, Giuseppe Flocco, John Walker