Il Verona licenzia l'allenatore dopo il primo turno di campionato

Il Verona licenzia l'allenatore dopo il primo turno di campionato Un "caso,, torse unico nella storia del calcio Il Verona licenzia l'allenatore dopo il primo turno di campionato Olivieri allontanato dalla squadra dopo la sconfitta per 4 a 1 ad opera del Palermo nel torneo di serie B - Lo sostituirà l'ex-juventino Bizzotto - Il precedente di Frossi, rimasto al Napoli soltanto per le prime quattro giornate (Dal nostro corrispondente) Verona, 27 settembre. L'allenatore Aldo Olivieri è stato esonerato dalla direzione tecnica del Verona e sarà temporaneamente sostituito dall'ex-mediano della Juventus Romolo Bizzotto. La grave decisione si può considerare eccezionale nella storia del 'calcio: mai era accaduto, infatti,! che un allenatore fosse rimosso dalle sue funzioni subito j dopo la prima giornata di cam- j pionato. Il provvedimento è stato preso in seguito alla clamorosa sconfitta subita domenica in casa dal Verona contro il Palermo. All'Olivieri si imputa la mancanza di una adeguata preparazione della squadra scaligera, nonostante che il Verona sia stata la prima compagine di serie B ad iniziare gli allenamenti, il 5 agosto scorso. " Questa la sintesi di un secco comunicato emesso dal consiglio direttivo del Verona nel quale, senza i diplomatici convenevoli abituali in questi casi, si parla di < precaria preparazione tecnico-atletica > della squadra. Domenica scorsa, infatt:, il Verona è stato clamorosamente battuto sul suo terreno dal Palermo per 4-1: per la verità questo risultato non ha fatto che confermare le previsioni della vigilia, poiché nell'ultima partita amichevole di allenamento la squadra scaligera era stata sconfitta anche dal Trento, una compagine militante nella serie D. A Olivieri quindi, nato a Verona cinquantanni fa, portiere del-1 la < nazionale » che vinse ì campionati del mondo nel 1938, si muove l'accusa di non avere adeguatamente curato la preparazione dei giocatori e di avere esaurito innanzi tempo le energie di alcuni elementi. Negli ambienti sportivi ve- ronesi, però, non tutte le responsabilità della precaria situazione attuale della squadra vengono attribuite all'allenatore: è opinione comune, infatti, che siano stati commessi gravi errori nella campagna acquisti puntando su giocatori, come l'ex granata Grava e l'ex udinese Fontanesi, di età troppo avanzata e ormai lontani dal rendimento dei loro anni migliori, mentre sono stati ceduti tutti gli elementi di maggior valore, come Maioli, assunto dal Napoli, e Bagnoli e Tinazzi, che sono pasjsati all'Udinese. La decisione di esonerare ; Olivieri è stata presa durante ! un'animatissima riunione dei dirigenti, alcuni dei quali erano contrari al provvedimento. Oggi pomeriggio Olivieri è andato allo stadio a congedarsi da: giocatori, quindi ha passato le consegne a Bizzotto, che già dallo scorso campionato segue le squadre minori della società. L'anno scorso aveva fatto scalpore il provvedimento del Napoli, che aveva allontanato dopo quattro giornate di campionato il suo allenatore Frossi, ora !n forza al Genoa II licenziamento di Frossi venne deciso il 12 ottobre 1959 e la guida della squadra partenopea passò ad Amadei. Due giorni dopo il Genoa rinunciò all'attività del direttore tecnico Busini, affidando il compito a Poggi cui si unì successivamente Carver. I due provvedimenti furono seguiti dal cambio della guardia fra Feruglio e Bigogno alla guida tecnica dell'Udinese, ed il 5 novembre, vale a dire dopo sette partite di campionato, il Verona — ora nuovamente alla ribalta allontanò il direttore tecnico Olivieri (che avrebbe poi as sunto in seguito) per lasciare solo responsabile l'allenatore ravellin. Queste sostituzioni già parvero affrettate e stupirono per essere state decise a poche settimane dall'inizio dei campionati, ma il provvedio | mento deciso oggi dal Verona e a - 1 appare ancora più singolare g. n. ! j j j; ! 1 L'allenatore Aldo Olivieri

Luoghi citati: Trento, Verona