Due aerei atomici USA si scontrano sull'Atlantico

Due aerei atomici USA si scontrano sull'Atlantico Due aerei atomici USA si scontrano sull'Atlantico La sciagura causata dalla nebbia - Un B-47, con due reattori bloccati, riesce ad atterrare - L'altro precipita (Dal nostro corrispondente) Londra, 14 settembre. (vice) Nessun rottame di un bombardiere RB-47 dell'aviazione militare americana, precipitato durante la notte dopo la collisione con un altro aereo dello stesso tipo, è stato avvistato sinora dai cinque appa- no due piloti ed un marconista. I due bombardieri atomici americani sono venuti a collisione mentre volavano insieme con un terzo RB-47, dalla base aerea di Plattsburg, nello stato di New York, all'aerodromo di Branze Norton nella contea dell'Oxfordshire. A bordo degli RB-47, ha precisato un portavoce della <Usaf», non si trovavano bombe atomiche. Il secondo bombardiere è riuscito a volare per 500 km. fino all'aeroporto di Shannon, in Irlanda, benché due dei suoi sei motori a reazione fossero rimasti gravemente danneggiati dalla collisione. Il pilota dell'RB-47 danneggiato, capitano John Brennan, ha raccontato: Quando è avvenuta la collisione c'era nebbia All'improvviso l'aereo ha subito uno scossone e poi ho visto l'altro bombardiere sparire sotto di me. I nostri apparecchi volavano in formazione ad undicimila metri, a circa 400 km. dalla costa irlandese. Sono contento comunque di avercela fatta ad atterrare, benché il mio apparecchio fosse in cattive condizioni ». L'equipaggio dell'RB-47 danneggiato è atteso ad una base dell'aviazione americana in Inghilterra per essere interrogato dagli ufficiali degli Stati Uniti che hanno aperto un'inchiesta sull'incidente. recchi che perlustrano la zona I dell'Atlantico sulla quale è av-1 venuto l'incidente. Alle ricer-1 che partecipano un apparecchio «Neptune», due idrovolanti « Albatross », quattro aeroplani della Raf, tre sommergibili degli Stati Uniti, il cacciatorpediniere inglese « Battleaxe », la fregata « Exmouth » e la nave « Shackleton ». Sono accorse nel tentativo di trarre in salvo gli eventuali superstiti anche la « Maria Ann Schulte », la « Danaland » e la « Usha Santam ». A bordo si trovava-

Persone citate: John Brennan, Maria Ann Schulte, Neptune, Norton, Raf, Shackleton

Luoghi citati: Inghilterra, Irlanda, Londra, New York, Stati Uniti, Usa