il ribasso dei fertilizzanti deciso dal Comitato prezzi

il ribasso dei fertilizzanti deciso dal Comitato prezzi il ribasso dei fertilizzanti deciso dal Comitato prezzi Roma, 14 settembre. Sotto la presidenza del ministro Colombo e con la partecipazione dei ministri Rumor, Sullo, Martinelli. Giardina, e dei sottosegretari Roselli, Penazzato, Pecoraro, Gatto, Magri e Pezzini, si è riunito oggi presso il Ministero dell'Industria il Comitato interministeriale dei prezzi Il comitato, dopo avere con fermato il prezzo speciale per h] Krano distribuito nel territo1 rio di Trieste, ha deciso di | estendere al grano tenero di importazione la riduzione di L. 500 al quintale, già disposta nel dicembre u. s. per il granotenero nazionale. 11 comitato ha poi attentamente esaminato la relazione della Commissione centrale prezzi riguardante il prezzo dei fertilizzanti c, a conclusione di un'ampia discussione, ha deciso di apportare le seguenti riduzioni: per fosfato minera- ile L. 2 per unità di anidride fosforica, corrispondenti a cir- jca L. 36 al quintale: per solfa Ito ammonico L. 280 al quinta ] le; per nitrato ammonico L. 1210 al quintale; per nitrato di 1calcio L. 150 al quintale, per !concimi complessi, riduzioni l variabili da 500 a 600 lire al il I quintale a seconda degli eie menti fertilizzanti componenti n] Le variazioni apportate con nni Uil un el aoelri stol'odierno provvedimento provocano, rispetto ai prezzi ufficiali in vigore nella decorsa annata agricola, una riduzione complessiva di circa 10 miliardi di lire. Il comitato ha infine accolto le modifiche proposte ai prezzi delle specialità medicinali, che comportano una riduzione media del 20 per cento per oltre cento specialità.

Persone citate: Giardina, Magri, Martinelli, Pecoraro, Pezzini, Roselli, Rumor, Sullo

Luoghi citati: Roma, Trieste