Il capo di stato maggiore congolese annuncia: "L'esercito assume il potere,,

Il capo di stato maggiore congolese annuncia: "L'esercito assume il potere,, Il capo di stato maggiore congolese annuncia: "L'esercito assume il potere,, E' il col. Mobutu, nominato due giorni fa da Kasavaba - lumumba scomparso - Una giunta militare governerebbe fino al 31 dicembre « per dar tempo ai politici di mettersi d'accordo » - Non tutte le truppe disposte ad obbedire Léopoldville, 14 settembre 17 capo di stato maggiore congolese, colonnello Mobutu, ha annunciato questa sera alla radio di Léopoldville che l'Esercito « ha assunto il potere», neutralizzando il presidente Kasavubu, i primi ministri Lumumba ed Ileo ed i membri del Parlamento. Egli ha precisato che il regime militare durerà fino al SI dicembre. «Abomino deciso di concedere tre mesi c mezzo ai politici per mettersi d'accordo — ha detto Mobutu —. In questo periodo spetterà ai tecnici congolesi ed agli esperti stranieri, sotto nostra direzione, di salvare il paese dall'anarchia ». E' difficile dire quale peso effettivo avrà l'intervento del comandante dell'Esercito nella lotta per il potere. Mobutu è in carica da due giorni soltanto. Lo ha nominato Kasavubu in sostituzione del generale Lundula. il « liberatore > di Lumumba da Camp Léopold: è da presumere che non tutte le truppe siano disposte ad obbedirgli cecamente. E tuttavia, subito dopo l'annuncio, si è sparsa a Léopoldville la voce che Lumumba era partito precipitosamente in aereo per Stanleyville, la sua roccaforte, e che il portavoce del Primo ministro, al quale il Parlamento conferì ieri pomeriggio i pieni poteri, era scomparso. L'esercito, pur sbandato e mal diretto, è in ogni caso l'unica forza del paese. Oggi, prima di Mobutu, gli hanno rivolto appelli Lumumba ed Ileo Lumumba ha parlato ai microfoni di radio Léopoldville lanciando un vibrante messaggio alle truppe perché restino unite e si oppongano fermamente ai nemici del Congo che tentano di imporre una nuova dominazione dei trusts internazionali » * Vi è un solo governo del Congo — ha concluso Lumumba — quello che io rappresento in nome del Parlamento che mi ha conferito i pieni poteri ». Ileo, ignorando il rivale, ha annunciato più tardi che le forze congolesi di stanza a Camp Léopold stanno rapidamente passando dalla sua parte e che « tutti gli alti ufficiali hanno promesso fedeltà al presidente Kasavubu ». Quest'ultimo, infine, ha dichiarato nulla la votazione con cui le Camere riunite dettero a Lumumba i poteri speciali ed ha sospeso per un mese le sedute del Parlamento dichiarando «illegali* da oggi le riunioni che si fos sera convocate. Mentre a Léopoldville la lotta politica infuria incruenta, nel Katanga i fedeli di Lumum ba e le truppe di Tschombe continuano a combattere igno rondo ogni appello. Aspri scontri sono avvenuti la scorsa notte a Manono (si parla di set tanta morti, ma le valutazioni differiscono enormemente), ed oggi a Bukama, Mitwaba e Malemba Nkulu, nel « distretto del lago*. I Baluba seguaci di Lumumba, istigati dagli stregoni, hanno attaccato la gendarmeria di Manono, dandola alle fiamme; sarebbero stati bruciati anche alcuni edifici pubblici ed una chiesa.

Persone citate: Lumumba

Luoghi citati: Camp Léopold, Congo, Manono