I corpi straziati dei due piloti ricuperati nel lago da sommozzatori

I corpi straziati dei due piloti ricuperati nel lago da sommozzatori Il bimotore militare sprofondato nel Lago Maggiore I corpi straziati dei due piloti ricuperati nel lago da sommozzatori L'aereo, sorvolando Laveno a bassissima quota, toccò con un'ala i cavi elettrici e spezzò un palo sporgente dal pontile - Era appena partito un battello con 200 passeggeri, fra i quali la madre e il fratello di uno degli aviatori. - L'altro era un ufficiale torinese (Nostro servizio particolare} ' Laveno, 12 settembre. La pietosa opera di ricupero del resti del sottotenente di vascello, pilota Riccardo Ugo, di 27 anni, abitante a Torino in corso Francia 104 e del sottufficiale Giovanni Antonio Tosches, di 23 anni, residente a Laveno in via Garibaldi 10, è proseguita per tutta la giornata ad opera ai sommozzatori e vigili del fuoco, che hanno ricuperato le povere membra straziate, sparse sul fondo del lago a venti metri di profondità assieme ai pezzi del bimotore militare che si è disintegrato. I poveri resti sono stati composti in due bare; le ricerche proseguiranno, nella speranza di ricuperare quel che ancora manca delle salme. In quest'opera si sono distinti, restando in acqua per oltre due ore ciascuno, 1 sommozzatori e vigili del fuoco Giuseppe Macchi, Luigi Ceriani e Guglielmo Fagnani, agli ordini del brigadiere Angelo Carpani. Vigili del fuoco, carabinieri, avieri, con l'aiuto di un pontone della società governativa di navigazione, sempre in collaborazione coi sommozzatori, hanno ricuperato anche nel pomeriggio parte della carlinga, del cruscotto, degli strumenti di bordo e degli impiantì elettrici, due paracadute, uno dèi due grossi motori e pezzi delle ali del Grumman S.2 F.l: il tutto era sparso in un raggio di cinquanta metri, ad una trentina di metri dalla riva.Le testimonianze raccolte concordano nel dire che il bimotore, giunto basso dal lago, compi un primo passaggio sull'abitato, girò e tornò ancora più basso, sorvolando ad una! 1111M t i 11 i 11111111Mir rI[11M11 li 1111111111 ! I M i ( 11M111 ! 1JI ! 1111111111111 !T11M1111M11MIU M M111i 1111 n ore ciascuno, 1 sommozzatori e vigili del fuoco Giuseppe Macchi, Luigi Ceriani e Guglielmo Fagnani, agli ordini del brigadiere Angelo Carpani. Vigili del fuoco, carabinieri, avieri, con l'aiuto di un pontone della società governativa di navigazione, sempre in collaborazione coi sommozzatori, hanno ricuperato anche nel pomeriggio parte della carlinga, del cruscotto, degli strumenti di bordo e degli impiantì elettrici, due paracadute, uno dèi due grossi motori e pezzi delle ali del Grumman S.2 F.l: il tutto era sparso in un raggio di cinquanta metri, ad una trentina di metri dalla riva. Le testimonianze raccolte concordano nel dire che il bimotore, giunto basso dal lago, compi un primo passaggio sull'abitato, girò e tornò ancora più basso, sorvolando ad una ventina di metri da terra via Garibaldi, ove abita la famiglia del Tosches; infilò con un'ala (quella più inclinata verso il suolo) nel cavi elettrici, spezzandoli, si inclinò sfrondando alcuni platani, poi sfondò il tetto del deposito della società governativa di navigazione, abbattè una parete e, stroncati tre grossi piloni e divelta la parte terminale del pontile sud dello scalo lacuale, si inabissò. La tragedia ha fortunatamente risparmiato alcune cen- e i o a a a o li rd e a eo. tinaia di persone: dal pontile si era appena staccato un battello con a bordo duecento passeggeri e tra, questi (lo si è saputo dopo) la madre ed il fratello del Tosches Mauro i quali ignoravano che sul velivolo si trovasse il loro congiunto. A quaranta metri di distanza era attraccato un traghetto carico di 28 automezzi e con 400 persone a bordo; sotto gli alberi sfrondati sostavano tre pullman e una decina di automobili. Pochi metri di differenza nella caduta avrebbero potuto essere fatali per decine di persone. L'aereo, in forza all'87° Gruppo antisommergibili di Catania, era diretto a Torino, via Elba-Genova-Asti, ed avrebbe dovuto giungere a Caselle alle 15,30 di ieri. L'iniziativa del iiMPiiiiiiifiii iriiiiiiiriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiifiiiiiii Il sottotenente di vascello Piccardo Ugo, di 27 anni tii di dl til

Luoghi citati: Catania, Torino