Il capo di stalo maggiore del Congo ordina all'esercito: "Cessate il fuoco,,

Il capo di stalo maggiore del Congo ordina all'esercito: "Cessate il fuoco,, Il capo di stalo maggiore del Congo ordina all'esercito: "Cessate il fuoco,, Aperta ribellione degli alti comandi z Lumumba, ma non è certo che le ostilità siano state sospese nel Katanga - Le truppe congolesi, da tempo senza paga, ricevono il "soldo,, dall'Otiti - Lungo colloquio di Lumumba con l'ambasciatore sovietico (Nostro servizio particolare) Léopoldville, 10 settembre. Il comando delle Nazioni Unite ha fatio sapere questa sera che l'esercito congolese ha ricevuto da una « personalità responsabile, a nome dei militari» l'ordine di cessare il fuoco in tutto il Congo, compreso il Katanga. Un'ora dopo il portavoce ufficiale di Lumumba, Serge Michel, ha smentito categoricamente: «Non vi è nulla di vero», ha detto con una certa concitazione. Che l'ordine sia. stato dato non sembra dubbio, anche se non si sà con esattezza chi l'abbia impartito. Da certi indizi pare che il presidente della Repubblica, Kasavubu, abbia segnato oggi un punto a suo favore nella lotta contro Lumumba All'origine della manovra, che doveva mettere fuori causa il primo ministro destituito dal capo dello Stato sarebbe il capo di stato maggiore dell'esercito, colonnello Mobutu, noto per la sua fedeltà a Kasavubu. Da tre giorni Mobutu non si faceva vedere a Léopoldville; e si dice che egli, dopo avere assistito all'ultimo tumultuoso Consiglio dei ministri (presieduto da Lumumba), si sin recato nella villa di Kasavulm per esaminare la situazione. Esiste, secondo un portavoce dell'Otiti, — ed è pienamente rispettato — un piano di riorgiizzazionc dell'esercito congolese, affidato al generale marocchino Hamoud Kettani. Le truppe non sono state disarmate, le armi sono tenute negli arsenali, pronte all'uso in caso di necessità. L'intera guarnigione di Léopoldville, forte di tremila uomini, è stata, passata in rivista da Kettani. I militari in servizio nella capitale sono armati; disarmato c invece la Force Publique. che sembra agli ordini di Mobutu. Le Nazioni Unite hanno pagato oggi il asoldo» alle truppe congolesi che non In ricevevano da parecchio tempo, ciò che aveva provocato vivo malumore. Domani una Commissione d'armistizio dell'Onu raggiungerà In zona in cui si sono svolti gli ultimi scontr: fra le forze del governo centrale e quelle secessioniste del Katanga La Commissione sarà guidata dal colonnello svedese Mollezsward e si servirà di elicotteri e di jeeps fornite di radio Avrà base a Elisabethville; distaccamenti di truppe internazionali saranno inviati a Ramina. Albertville e Kabalo. Non si sa ancora se l'ordine di cessare il fuoco sia stato eseguito nella provincia del Kasni (dove si sono avuti nei giornt scorsi gli scontri più sanguinosi); se cosi fosse, si potrebbe ragionevolmente sperare in una tregua dei combattimenti Ma bisognerà attendere le reazioni di Lumumba per dare un giudizio sicuro della situazione. Oggi attorno alla sua residenza si poteva notare un'attività molto intensa. Una gran confusione regna stanotte a Léopoldville. Lumumba si è incontrato con il rappresentante dell'Onu, Dayal, e subito dopo ha ricevuto per un lungo colloquio l'ambasciatore sovietico a Léopoldville, Jacovlev. r. s.

Persone citate: Hamoud, Lumumba, Serge Michel

Luoghi citati: Congo, Elisabethville, Léopoldville