Inatteso successo del Pakistan nel torneo di hockey su prato

Inatteso successo del Pakistan nel torneo di hockey su prato Inatteso successo del Pakistan nel torneo di hockey su prato Battuta l'India in tinaie: 1-0 (Nostro servitilo particolarei Roma, il settembre. Un mito oggi, è crollato. Era un mito che resisteva ormai da trentadue anni. Fu nel 1928 ad Amsterdam che gli indiani, partecipanti per la prima volta ai Giochi Olimpici, soppiantarono gli inglesi che sino a quei momento avevano dominato incontrastati nel mondo dell'hockey sul prato. Da quel giorno tutti i titoli olimpionici furono loro. Gli indiani non ebbero, in questo sport quasi sconosciuto nel mondo occidentale, avversari. Ebbene oggi si è verificata la sorpresa, una clamorosa sorpresa. Gli indiani hanno dovuto cedere dopo trentadue anni di assoluto ed Incontrastato dominio lo scettro al pachistani, mentre gli spagnoli, superando gli inglesi, I hanno conquistato la medaglia jdl bronzo. Quello dell'hockey sul prato non è /Uno sport popolare In Italia. Ed 11 torneo al quale. hanno preso parte sedici squadrc, e che si è prolungato dal primo giorno In cui sono Iniziati a Roma i Giochi Olimpici è andato avanti seguito soltanto da pochi appassionati. Oggi pomeriggio per la finale invece al Motovelodromo dell'Eur s'era dato appuntamento un pubblico non solo sufficientemente numeroso, ma soprattutto elegante. Nessun indiano e nessun pachistano presente a Roma aveva voluto rinunciare ad assistere ad uno spettacolo cosi inconsueto, ed è stato un pubblico entusiasta, ed appassionato. E' stata, la sconfitta degli Indiani e la vittoria dei pachistani, una sorpresa: non vi è dubbio, ma lo è stata più sul piano teorico che su quello pratico. Al Pachistan è stato sufficiente realizzare con Naseer un punto al 12* del primo tempo, per conquistare la vittoria. E' stato loro sufficiente cioè saper difendere con intelligenza quel minimo vantaggio bloccando tutto le iniziative degli avversari. Gli indiani, sorpresi da principio di trovarsi di fronte avversari più forti del previsto, hanno perduto la calma e si sono avviati verso la sconfitta inesorabilmente. Nella * mattinata la Spagna battendo la Gran Bretagna per 2 a 1 si era aggiudicata il terzo posto. E così è crollato un altro mito: quello degli inglesi i quali, almeno in Europa, erano stati sempre dominatori nell'hockey sul prato. g- g-

Persone citate: Naseer

Luoghi citati: Amsterdam, Europa, Gran Bretagna, India, Italia, Pakistan, Roma, Spagna