Kruscev chiede che i capi di governo vadano all'Onu per discutere sul disarmo

Kruscev chiede che i capi di governo vadano all'Onu per discutere sul disarmo Kruscev chiede che i capi di governo vadano all'Onu per discutere sul disarmo Discorso durante la visita in Finlandia bero andare all'Assemblea delle N. U.„ "11 problema del disarmo è difficile; per questo i dirigenti di tutti i Paesi dovrebOscuro accenno a progetti russi per lanciare un "treno spaziale,, di 60 tonnellate (Nostro servizio particolare) Helsinki, 3 settembre. In un discorso durante la sua visita alla Finlandia, il primo ministro sovietico Kruscev ha rivolto stasera un appello affinché i capi di governo si riuniscano all'Onu per discutere i problemi del disarmo. aNoi sappiamo — ha dichiarato — che la via che conduce al disarmo è difficile, ma siamo pronti a far tutto il possibile e a non risparmiare sforzi di sorta. Il problema è difficile — ha ripetuto Kruscev —di conseguenza i capi di governo dovrebbero personalmente porsi alla testa delle rispettive delegazioni all'assemblea generale déll'Onu, allo scopo di giungere ad una rapida soluzione ». La prossima assemblea dell'Orni si aprirà il 20 settembre. Kruscev nei giorni scorsi ha dichiarato che vi parteciperà. Il primo ministro russo si è scagliato contro il riarmo del la Germania Occidentale ed ha elogiato la neutralità della Finlandia e della Svezia nei con trasti fra est ed ovest, definendola € posizione di grande importanzay. Il riarmo della-Germania occidentale nell'ambito dell'alleanza atlantica — - ha aggiunto Kruscev — rappresenta < un pericolo di guerra ». Il discorso è stato pronunciato nel corso di un ricevimento. Kruscev è in Finlandia per partecipare ai festeggiamenti in occasione del sessantesimo compleanno del presidente Kekkonen. Nel tardo pomeriggio il capo del governo russo, nel palazzo destinatogli ad alloggio, aveva ricevuto il ministro finnico per il commercio, Ahti Karjalainen, col quale ha avuto un colloquio di trenta minuti. Va tenuto presente che diversi esponenti politici ed economici finlandesi sono favorevoli all'adesione di Helsinki alla Zona di libero scambio, ma esitano per la freddezza con la quale il progetto è considerato dai sovietici. La Russia è il paese che più fornisce dì merci la Finlandia e più ne acquista da Helsinki. Di qui la riluttanza del governo della Finlandia a creare, con l'ingresso nella Zo no di libero scambio, una fonte di attriti con la potente vicina. In mattinata, visitando la maggiore centrale elettrica finlandese, Kruscev si è intrattenuto con un operaio oriundo di Leningrado. Durante la conversazione, sull'impiego di acciaio per i satelliti sovietici, il Primo ministro1 ha detto che l'Urss si prepara a lanciare un « treno-sputnik » di 60 tonnellate. Non ha precisato se si tratti di una serie di satelliti ttniti alla maniera dei vagoni di un convoglio ferroviario o di una serie di sputnik lanciati separatamente ma aventi lo stesso scopo. Le dichiarazioni di Kruscev all'operaio, che si chiama Oleg Sidorov, sono state confermate dal traduttore presente al colloquio. Nella stessa conversazione, il capo sovietico ha detto anche che la Russia produce 60 milioni di tonnellate dì acciaio all'anno e che nel 1961 arriverà a 70 milioni, mentre nel 1980 la cifra sarà di milioni di tonnellate. i ■ s gc

Persone citate: Kruscev, Oleg Sidorov