Ha ventisette anni il campione di scacchi

Ha ventisette anni il campione di scacchi Il titolo assegnato a Guido Cappello Ha ventisette anni il campione di scacchi E' pisano di nascita, lavora a Trieste Trieste, lunedì mattina. (•!<. s.) Il campione italiano del gioco degli scacchi per il 1960, Guido Cappello, che sabato scorso ha conseguito il titolo durante il torneo nazionale disputatosi per undici giorni di seguito a Perugia, è nato a Pisa ma risiede da alcuni anni a Trieste. Egli fa parte di quell'agguerrita società scacchistica triestina che ha spesso avuto modo di farsi onore e che vanta due valori internazionali quali il maestro Sfaldi e Filippovich. Guido Cappello ha 27 anni, ha il titolo di ragioniere e presta la sua opera di impiegato alla direzione della Cantieri Riuniti dell'Adriatico. A Perugia il Cappello ha incontrato i più forti giocatori italiani ed ha terminato alla pari con punti 7 e mezzo su 11 con altri tre giocatori: Paoli di Reggio Emilia, Norcia di Sanremo e Giustolisi di Roma Il Paoli in particolare è stato più volte campione italiano. Il computo matematico che ha laureato campione il Cappello e stato fatto secondo il sistema Sonneborn-Berger, in virtù del quale si sommano i punti fatti negli incontri con 1 campioni riconosciuti più forti. A Perugia il Cappello ha conquistato insieme il titolo di maestro e quello di campione. A Trieste egli giunse già esperto del gioco, ma qui si è valso proficuamente delle lezioni del giocatore internazionale Filippovich, grazie alle quali egli riuscì a vincere tutte le gare eliminatorie, fino ad essere invitato al torneo nazionale di Perugia.

Persone citate: Berger, Giustolisi, Guido Cappello