Inaugurata sulla Biella-Vercelli la strada dedicata al campione Trossi

Inaugurata sulla Biella-Vercelli la strada dedicata al campione Trossi Inaugurata sulla Biella-Vercelli la strada dedicata al campione Trossi £' costata 246 milioni, è lunga chilometri 8,500 e larga metri 10,50 - Divisa in tre corsie, consente agli automobilisti di evitare l'attraversamento di tre centri abitati - I discorsi dei ministri Pel la e Pastore Biella, lunedì mattina. Il ministri Giuseppe Pella e Giulio Pastore hanno inaugurato ieri mattina il tratto da Massazza a Savagnasco, alle porte di Biella, della nuova strada costruita in due anni di lavoro dalla Amministrazione provinciale con una spesa di 246 milioni. L'opera, che sveltisce notevolmente le comunicazioni tra Biella e Vercelli, è stata intitolata alla memoria del campione automoblilsta conte Carlo Felice Trossi che. oltre a esserne l'ideatore, donò terreni di sua proprietà per la realizazione. Il tratto da Savagnasco a Biella sarà completo entro la prossima primavera. La strada Trossi è lungo Km. 8,500, ha un'ampiezza media di metri 10,50, suddivisa in tre corsie, e consente agli au tomobilisti di risparmiare un chilometro rispetto alla veccliia strada provinciale, evitando un passaggio a livello che Imponeva lunghe soste e l'attraversamento di tre centri abitati. Nei pressi di Massazza, essa sbocca nella provinciale g'" esistente. Il preside della provincia, prof. Coradino, ha illustrato l'importanza della realizzazione, dopo di che hanno parlato brevemente gli on.li Pastore e Pella. Il ministro delle aree depresse ha sottolineato i risultati sul piano sociale della politica del governo: la disoccupazione è scesa a 650 mila unità e questa situazione è testimoniata — ha precisato il ministro valsesiano — dalla penuria di manodopera che fa persino ritardare l'esecuzione di opere pubbliche già iniz:ate da tempo Da parte sua, l'on. Pella ha elogiato la provincia di Vercelli « che ha costruito la sua prosperità nei diversi settori, ben poco chiedendo allo Stato >. « E' il successo — ha detto il ministro \del Bilancio — della vera iniziativa privata che tiene per sé le perdite quando ci sono, che non rifiuta l'intervento dello Stato purché questi agisca senza ingiustificati privilegi >. Assai interessante l'accenno del ministro del Bilancio a un nuovo meccanismo per il finanziamento di opere pubbliche che egli sta elaborando e che presenterà quanto prima al Parlamento: c E' errato — ha detto — pensare che tutto deve passare attraverso il bilancio dello Stato. Esistono altre formule tecniche favorite dall'attuale disponibilità di liquido >. Per quanto riguarda la situazione politica, i due ministri sono stati concordi nel dire che l'attuale governo, espressione di una convergenza interna ed esterna di collaborazione, desidera una sola qualifica, lontana dai < vaneggiamenti su possibili slittamenti >: quella di un governo che intende servire gli interessi morali e materiali del Paese In un clima di libertà, democrazia e giustizia.

Persone citate: Carlo Felice, Coradino, Giulio Pastore, Giuseppe Pella, Pastore, Pastore Biella, Pella, Trossi

Luoghi citati: Biella, Massazza, Savagnasco, Vercelli