Ritorna diva del cinema nel paese che la vide pastorella

Ritorna diva del cinema nel paese che la vide pastorella Dominique Buschero di passaggio a Torino dopo le vacanze in Val Varaita Ritorna diva del cinema nel paese che la vide pastorella L'attrice, già celebre in Francia, si reca a Roma per girare un altro film - Ha trascorso una settimana dai nonni a Frassino dove sono nati anche i genitori - Si è incontrata con il suo vecchio maestro che adesso è sindaco - Si propone di costruire una strada ed un albergo Una lussuosa « Thunderbird » ha richiamato ieri l'attenzione dei passanti per le vie del centro. Al volante, In tutta la sua smagliante bellezza, appariva il nuovo astro della cinematografia francese, Dominique Boschero. Il cognome tradisce le sue origini piemontesi. L'attrice veniva Infatti non da Parigi, ma da Frassino, un paesino della Val Varaita. a circa 20 chilometri da Saluzzo Qui la Boschero ha trascorso una settimana di vacanza in mezzo ai boschi e sulle montagne che la videro qualche anno fa umile pastorella. Dominique, però, è nata a Parigi. I genitori vi erano emigrati prima della guerra (il padre gestisce nella Capitale francese un bar-ristorante). Durante il conflitto tornarono al paese natio, In borgata Gucciardi, e Dominique, che ha ora 22 anni, frequentò la locale scuola elementare. Quando la vita, dopo il 1946, si rifece normale, la famiglia tornò a Parigi. La ragazza aveva già le qualità che oggi costituiscono le sue doti più apprezzate. Non le fu difficile debuttare come « vedette » all'* Alhanihra » e al « Varieté ». I rotocalchi divulgarono le sue fotografie e 11 passaggio nel mondo cinematografico fu cosa fatta. Slnora Dominique ha preso parte a diversi film, ultimamente a « I fanciulli del West » e a «Messalina», girati a Roma. Per tutta l'estate ha vissuto in Spagna, dove sono stati girati gli esterni del - Colosso di Rodi ». Ora è impegnata, a Roma, nella realizzazione di « Un dollaro di fifa», con Walter Chiari e Ugo» Tognazzl. Durante una pausa della lavorazione, la giovane diva si è recata a trascorrere alcuni giorni di vacanza a Frassino, presso i nonni materni, Giacomo Giusiano e Lucia Capra, rispettivamente di 70 e 68 anni. « Ho passato sette giorni d'in- Dcanto — ha commentato Dominique, che era accompagna dal suo segretario; — ho ritrovato i miei parenti, le amicizie d'infanzia e anche il maestro di scuola, signor Spirito Cornaglia, che è oggi sindaco del paese. Ho ritrovato anche il mio primo amore, un buon padre di famiglia ». Gli alpigiani ed 1 villeggianti di Frassino non si sono lasciati sfuggire l'occasione ed hanno preteso dalla ragazza autografi e fotografie. Quali impressioni ha riportato Dominique nel rivedere i luoghi dell'adolescenza? « Quando sarò più ricca — ha detto — voglio costruire una bella strada che dal paese porti alla borgata Gucciardi, dai miei nonni, in sostituzione dell'attuale mulattiera. Poi... chissà che non faccia anche erigere un albergo tra quei monti Sono luoghi meravigliosi, verdi, colorati da mille varietà di fiori ». Durante il suo soggiorno a Frassino, la giovane attrice ha tatto qualche visita a Saluzzo; ha però preferito compiere gite nell'alta Val Varaita ed è andata a pescare troto nel laghetto di Sampeyre. Pare che durante la sua vacanza abbia ricevuto la visita di Jean Gabin e di Antonio Cifariello, ma è stato difficile controllare la notizia. Dominique non ha fatto dichiarazioni In proposito; a Frassino nessuno ha riconosciuto 1 due famosi attori. fefedi Dotacopol'ococeGrE'un1 ci vonotesebodoiiiFM Dominique Boschero appassionata di pesca nei laghi alpini