Il sorprendente pilota inglese vittorioso in Svezia nelle gare Stirling Moss di Karlskoga

Il sorprendente pilota inglese vittorioso in Svezia nelle gare Stirling Moss di Karlskoga A poco più di un mese di distanza dall'incidente di Francorchamps Il sorprendente pilota inglese vittorioso in Svezia nelle gare Stirling Moss di Karlskoga L'asso inglese del volante in questa strana stagione ha avuto il ritiro della patente, ha subito una grave disgrazia, ma si è ripreso in brevissimo tempo Nostro servigio particolare Stoccolma, lunedì mattina. Il sorprendente pilota inglese Stirling Moss, da poco uscito dall'ospedale dopo 11 grave incidente occorsogli sulla pista di Francorchamps il 18 giugno scorso, quando la sua vettura uscì fuori strada perdendo una ruota, ha vinto ieri la gara riservata alle vetture sport nella manifestazione motoristica internazionale di Karlskoga, nella Svezia meridionale. Mosb un mese e mezzo fa nella tremenda corsa di Francorchamps si era fratturato le gambe. Trasportato all'ospedale, 1 medici avevano diagnosticato cure lente e difficili. Il giovane pilota trentunenne, dimostrando una capacità di ripresa formidabile, ha sovvertito ogni pronostico e la settimana scorsa è tornato al volante. Lasciato l'ospedale di Londra, martedì si è recato sulla pista di Silverstone. Al volante di una vettura da corsa ha compiuto alcune prove, poi ha addirittura migliorato, il record del giro. Soddisfatto delle sue condizioni, si è trasferito in Svezia e sulla pista di 75 km. di Karlskoga ha battuto per tre volte il' primato. Ieri al vo-' lante di una Lotus ha preso il «via» con notevole baldanza. Per ì primi 13 girl si è •alternato al comando con Bonnier, poi ha preso decisamente il comando ed ha vinto alla media oraria di km. 109,865, col tempo di 41" 8"8/10. Alle sue spalle si sono piazzati Bonnier (Svezia) su Maserati a 6"; Piper (Inghilterra) su Lotus a l'27"l: La nuova vittoria di Moss viene ad illuminare una singolare stagione di un corridore eccezionale, che sì impone nelle corse più massacranti, ma non è ancora riuscito a cingersi dell'alloro mondiale. Quest'anno il pilota inglese si è piazzato al terzo posto nel Gran Premio d'Argentina, al 4° nel Gran Premio d'Olanda ed al primo nel Gran Premio di Montecarlo, che presenta la pista più difficile d'Europa. Il titolo massimo dell'automobilismo non è ancora a sua portata di mani, ma Stirling Moss è un corridore tenace e serio. La sua giovinezza e le sue qualità eccezionali segnano un tale vantaggio, che a breve scadenza — se la fortuna lo aiuterà — anche il traguardo del primato mondiale sarà suo. Intanto corre sulle piste con una licenza americana, perché il Tribunale di Londra all'inizio della stagione gli ha tolto la patente per aver compiuto un sorpasso pericoloso, in una strada affollata. Moss come cittadino privato è costretto ad adoperare il tassì o la bicicletta, ma quando scende in pista (con la licenza americana) diventa il più grande campione che l'Europa abbia in questo momento. 1. r. L'arrivo trionfale del pilota Inglese Stirling Moss nel circuito di Karlskoga (Telefoto)

Persone citate: Bonnier, Moss, Stirling Moss