L'Alessandria negli ultimi minuti cede ai jugoslavi del Velez Mestar: 1-2

L'Alessandria negli ultimi minuti cede ai jugoslavi del Velez Mestar: 1-2 Si è conclusa la Coppa Europa di caie io L'Alessandria negli ultimi minuti cede ai jugoslavi del Velez Mestar: 1-2 Il juventino Bercellino in prestito ni erigi * La probabile nuova formazione della squadra.. DAL NOSTRO INVIATO Alessandria, lunedì matt. La Coppa Europa (in questa strana edizione) ha portato l'Alessandria all'avventura jugoslava. E si tratta di vera avventura, se si tiene presente la difficoltà del viaggio a Mostar: in treno fino a Bari, attraversata dell'Adriatico su una nave di linea, e poi cinque ore di pullman sui saliscendi dell'Erzegovina, in un paesaggio brullo, monotono e noioso. Mostar è una città di circa quarantamila abitanti, ha un magnifico campo sportivo, moderno e attrezzatissimo. La cittadina va famosa per un ponte costruito dai turchi circa mille anni fa. E' stato girato qui L'ultimo ponte, un film sui partigiani che ha avuto molto successo in tutto il mondo. Gli alessandrini nel raccontare il loro viaggio a Mostar non mendicano scuse d'ordine particolare per la sconfitta subita. Dicono sinceramente che i loro avversari hanno giocato meglio. C'è da dire che i grigioazzurri si sono presentati a questa Coppa Europa con una formazione troppo rabberciai n a l e a i i a i o . è " a 0 a i i : a ta. Basta dare uno sguardo all'elenco degli uomini messi in campo da Achilli, per convincersene. Il nuovo direttore tecnico dei piemontesi per mettere assieme undici uomini efficienti, ha dovuto chiamare in squadra anche qualcuno dei nuovi acquisti, come Vitali, ritornato da Napoli, e Melideo, un giovane terzino proveniente dal Chieti. Vitali non ha bisogno di essere presentato: possiamo soltanto dire che è tornato ad Alessandria con grande entusiasmo. Melideo è poco più che un ragazzo; è sicuro nelle entrate, è deciso nel controllo dell'uomo. Negli ambienti della società grigio-azzurra regna veramente uno spirito di ripresa. T dirigenti (nonostante qualche contrasto, tanto che il vice presidente Piciau ha rassegnato le dimissioni per divergenze di vedute nell'operazione di vendita di Rivera) stanno facendo notevoli sforzi per preparare la squadra che dovrà affrontare il campionato di serie B con buone probabilità di promozione. E l'Alessandria 1960-61 ha già un volto. Elenchiamo i « nuovi »: il già citato Melideo terzino sinistro proveniente dal Chieti, il centromediano Bercellino che proprio ieri la Juventus ha ceduto in prestito, il mediano laterale Soncini uno dei migliori giocatori del Parma, Vitali già del Napoli, Fanello vice capo cannoniere della serie B, che il Catanzaro ha venduto al Milan e che il Mi lan ha « passato > all'Alessan dria in comproprietà, e infine Bettini, l'ala sinistra della na zionale olimpionica, ancora prestato dai rosso-neri mila nesi, sempre nel quadro della operazione Rivera. Abbozziamo assieme la formazione dell'Alessandria 1960-61: Arbizzani; Nardi, Giacomazzi; Sniderò, Bercellino, Soncini; Oldani, Vitali, Fanello, Migliavacca (oppure un altro, dato elio la mezz'ala sinistra potrebbe anche essere ceduta), Bettini, Sotto la guida di Achilli e di Franzosi c'è da sperare veramente nella promozione in serie A I giocatori da oggi sono a riposo. Sono stati convocati per l'8 agosto e si recheranno in raduno a Canelli. Queste le notizie. Passiamo alla partita, disputata di fronte a meno di cinquemila spettatori. La squadra ospite ha giocato un calcio forse più vivace. Anche tra di loro non c'è il grande asso, ma tutti sono tecnicamente a punto. Hanno vinto per 2-1 e il risultato può anche essere considerato giusto. I grigio-azzurri hanno segnato nel primo tempo (al 16') con Forin, che ha sfruttato egregiamente un bel passaggio in avanti di Vitali. Il pareggio degli ospiti è venuto al 17' della ripresa, su calcio di punizione calciato da Rebac, e sempre Rebac al 43' ha realizzato la rete della vittoria, sorprendendo il portiere Pisci, che aveva sostituito poco prima Arbizzani. Giulio Accatino LpALESSANDRIA: Arbizzani (Pisci); Nardi, Melideo; Sni-dero, Schiavone, Giolitti; Mo riggi. Forin, Vitali, Marangi Marmo. VELEZ: Curcovic: Rodin Handzic; Sliskovic, Prajo, Ra dilevic; Liposinovic, Dzidic(Selimotic), Rebac. Blazic. La-zovic. Arbitro: Galba della Fede- razione cecoslovacca.

Luoghi citati: Alessandria, Bari, Canelli, Europa, Napoli