Tre uccisi nell'auto finita contro un pilone

Tre uccisi nell'auto finita contro un pilone Terrificante sciagura sufi'*autostrada del Sole*» presso Modena Tre uccisi nell'auto finita contro un pilone La vettura si è schiantata contro la base di un cavalcavia - Probabilmente il pilota è stato colto dal sonno (Dal nostro corrispondente) Modena, 30 agosto. Tre morti costituiscono il tragico bilancio di una sciagura avvenuta nel pomeriggio di oggi sulla « autostrada del sole » nel tratto compreso tra le stazioni nord e sud di Modena. Una « 600 » milanese si è schiantata contro uno dei piloni di sostegno di un soprapassaggio, letteralmente accartocciandosi: 1 tre passeggeri che erano a bordo sono morti all'istante. Le vittime, identificate nella tarda serata di oggi, sono Remo. Caruzzi di 62 anni, fornaciaro, abitante a Milano in via Canale Villoresi 28, che si trovava sul sedile posteriore; Rosario Pizzo di 50 anni, nato a Palermo, commerciante, di cui stabilire terza vittima è il commercian te Claudio Costa, di 48 anni, residente a Roma in via Nazionale, che era al volante dell'utilitaria. La vettura, targata Milano 383395, era entrata nell'autostrada a Casalecchio Reno di Bologna, e procedeva verso Milano ad andatura sostenutissima (si suppone marciasse sui 105 chilometri all'ora) allorché giungeva al fatale km. 164, dove l'autostrada è scavalcata da uno dei tanti soprapassaggi. Forse colto da improvviso malore o da una crisi di sonno, il conducente ha perduto il controllo della macchina, che è andata a schiantarsi! contro lo spigolo di un pilone. di sostegno delle arcate del cavalcavia. Sarebbero bastati pochi centimetri per far si che la vettura, pur sbandando, infilasse il breve tratto erboso a lato del nastro stradale e che la sciagura potesse essere evitata. Il « muso » della vettura si è schiacciato rientrando, i sedili sono stati divelti e sconvolti, il volante contorto. btcmatnon si è ancora potuto Iilire l'esatto domicilio, lai 1 Le salme straziate tra ili groviglio di lamiere hanno po-j tuto essere rimosse soltanto verso le 19 — due ore circa dopo la sciagura — e pietosamente composte sull'erba dagli agenti della polizia in servizio sull'autostrada, che hanno an-| che provveduto ad incanalare, su un'unica corsia la corrente di traffico in direzione di Milano. La Procura della Repubblica ha svolto una inchiesta sull'incidente nel tentativo di stabilirne le cause. Le ipotesi più probabili parlano o di un improvviso malore che ha colto il conducente o di un colpo di sonno: mancava qualsiasi segno di frenata sull'asfalto. Dall'accertamento di un tecnico è risultato che gli organi di sterzo èrano in perfetto stato ed anche i pneumatici erano intatti. Da elementi appresi nella tarda serata parrebbe che 1 tre compagni di viaggio provenissero da Roma, dove si sarebbero recati per ragioni di commercio. Infatti nel bagagliaio della vetturetta e in parte anc'e nell'abitacolo si trovavano pacchi di indumenti femminili in terital che risultano acquistati nella Capitale. E' proba- 11 ! 11111 ! 1111111 i i 1111 ! ! 11111111 ! 111111 11 111 ! 111111111E1: 19 bile che durante il viaggio i tre si siano dato a turno 11 cambio alla guida e che al momento della sciagura il sonno abbia vinto chi pilotava in quel tratto. v. m. L'automobile milanese schiantata contro il pilone di sostegno di un cavalcavia (Tel.)

Persone citate: Caruzzi, Casalecchio Reno, Claudio Costa, Rosario Pizzo