Entro stanotte lo sgombero dei soldati belgi dal Congo

Entro stanotte lo sgombero dei soldati belgi dal Congo Entro stanotte lo sgombero dei soldati belgi dal Congo Scontri fra truppe di Lumumba e tribù separatiste nel Kasai - Squadriglia aerea italiana alle dipendenze dell'Onu a Léopoldville a - - a . a i n i Léopoldville, 29 agosto. Le truppe belghe si sono impegnate u lasciare il Congo questa notte a mezzanotte (ora locale). Lo ha dichiarato il portavoce dell'Onu e la notizia è stata successHjamente confermata dal dr. Ralph Bunche, vice-segretario delle Nazioni Unite. Per quel che riguarda la questione del Katanga, la Repubblica del Camerun ha proposto di tenere nella provincia secessionista un referendum sotto gli auspici dell'Onu. Il suggerimento è stato avanzato dal capo della delegazione del Camerun alla conferenza, in corso a Léopold- imi immimmm iiimmtmiimmi ville, dei ministri degli Esteri africani. Stamane il Senato del Congo ha votato una risoluzione nella quale si chiede che le truppe delle Nazioni Unite intervengano nelle lotte interne del Paese. La votazione rappresenta una aperta critica della politica del primo ministro Lumumba il quale ha ripetutamente chiesto che le Nazioni Unite stiano fuori dei conflitti interni del Congo. La presa di posizione del Senato avviene dopo una serie di incidenti in cui militari dell'Onu sono stati picchiati da soldati congolesi e nel mezzo di lotte fra tribù rivali e continui movimenti secessionisti. La risoluzione è stata approvata all'unanimità da 33 senatori. Il primo ministro dello « Stato minerario separatista del Kasai » Ngalula, ha dichiarato ad Elisabethville che sanguinosi combattimenti hanno luogo a Bakwanga, capitale dello « Stato minerario ». I baluba — ha detto — armati « tradizionalmente » (cioè con lance e scudi) hanno intrapreso una controffensiva contro le forze del governo centrale congolese. Secondo notizie non confermate, nel Katanga tre sostenitori di Lumumba sarebbero stati condannati all'impiccagione. Da giovedì scorso è in Congo, alle dipendenze del quartier generale delle Nazioni Unite, una squadriglia italiana della 46" aero-brigata di Pisa con quattro C-119 (per equipaggio il ten. col Borgogelli, comandante, il ten. col. Riparbelli, il ten. col. Salvatore e il cap. Albesone): essa è adibita al trasporto di mezzi e materiali da Léopoldville ai vari reparti dell'Onu, infiltratisi ormai in ogni parte del Congo.

Persone citate: Lumumba, Ralph Bunche, Riparbelli

Luoghi citati: Camerun, Congo, Elisabethville, Pisa