Colto da pazzia il giovane motociclista che ha causato la morte di una ragazzina

Colto da pazzia il giovane motociclista che ha causato la morte di una ragazzina in tre su uno scooter che sbanda e Unisce nel fosso Colto da pazzia il giovane motociclista che ha causato la morte di una ragazzina Altri gravi disgrazie: coinvolti numerosi bambini - Morente una piccola di quattro anni: è stata travolta da un autocarro mentre correva a comprare il gelato o e a n o Una ragazzina di 11 anni, Wilma Galletto, cadendo dalla motoretta si è fratturata la base cranica ed è morta dopo 17 ore di agonia. Abitava con I genitori a Santhià — dove 6 accaduto l'incidente — In strada Biella 3. L'altra sera Wilma era stata invitata da Antonio Greggio di 29 anni ad uscire in moto con il proprio Aglio di 7 anni. Aveva accettato felice. Il bimbo si metteva In piedi sulla pedana fra il padre ed il manubrio; la ragazza si sedeva sul sellino posteriore. Fra le braccia teneva un'anguria. Per cause non precisate (forse ffhlaia sparsa sul fondo stradale), la motoretta cominciava a sbandare ed il Greggio non era più in grado di controllarla. Dopo essersi spostata più volte a destra ed a sinistra si rovesciava in un fosso. Padre e figlio finivano nel prato e l'erba alta attutiva il colpo. Wilma, invece, dopo avere lasciato cadere l'anguria e allungato istintivamente lo braccia per afferrarsi ad un appiglio qualsiasi, cadeva all'indietro sull'asfalto e picchiava violentemente la nuca. Il Greggio accorreva subito accanto alla ragazza per soccorrerla. Con angoscia constatava che era priva di sensi e che dal capo usciva molto sangue. Alcuni automobilisti trasportavano tutti e tre all'ospedale. Per l'uomo e il bimbo I medici formulavano una prognosi di dieci giorni. Non si pronunciavano Invece per Wilma, e Ieri mattina la facevano trasportare a Torino, al Maria Vittoria. Ieri era sottoposta ad intervento chirurgico. Alle 13 è spirata, Antonio Greggio, ohe era rimasto sconvolto dall'incidente, nell'apprendere la tragica notizia, veniva colto da una crisi di disperazione. Un modico, ordinava II ricovero all'ospedale psichiatrico di Vercelli. Un'altra bambina è In fin di vita all'Astanteria Martini: Emma Neirottl, di 4 anni, che abita con li padre (operaio alla Fiat Ricambi di Settimo), la madre ed altri quattro fratelli in corso Grosseto 116. Dopo cena la bimba aveva ottenuto 1 denari per comperare M gelato. Era sul marciapiede di via chiesa della Salute; negozio si trovava dall'altra parte. Emma con i soldi, in pugno si gettò nella via per attraversarla di corsa, In quel momento sopraggiungeva un camion carico di macerie guidato da Antonio Gatti, abitante In via Crevacuoro 33 bis. La bambina non lo aveva visto e andava a sbattere con violenza coatro la ruota posteriore sinistra. Con un urlo acutissimo stramazzava a terra e vi rimaneva esanime. L'autista fermava Immediatamente. La polllvendola An gela Gennaro, che ha 11 negozio vicino al luogo In cui è accaduta la sciagura, la prendeva in brac ciò, fermava un'auto che la tras portava all'ospedale. L'urlò della piccina veniva udito nell'alloggio del Nelrotti che abitano al quarto piano. Si sporgevano ad uns finestra; vedevano l'assembra mento In strada e, angosciati da un terribile presentimento, si precipitavano al basso. Un altro automobilista li portava al capez zalc della figlia. — All'Astanteria Martini è stala ricoverata e giudicata guaribile in 20 giorni Angela Miche letto, di 6 anni, abitante in strada di Lanzo 115. Ieri pomeriggio, poco dopo le 18, nel tornare a casa si liberava dalla mano della madre e si accingeva ad attraversare di corsa la strada per arrivare prima al portone. Una motoci eletta guidata dal trentenne Lui gi Sciamaga, abitante a Borgaro, la travolgeva. La-bambina ha ri portato ferite e contusioni al capo, al viso, alle braccia ed alle gambe. — La ragazza Maria Cristina Aquilone, di 11 anni, abitante in via Telesio 60, è stata investita dà una motocicletta in via Pietro Cossa all'altezza di via Valgioie. Al Maria Vittoria è stata giudi cata guaribile in 8 giorni. Ugual prognosi è stata formulata per Nicolò Bannino, di 30 anni, abi tdccVaiccglAgsBscnvvvpcrlvmpdrrPvtuGNpS111 e 1111 ■ r 1111 ■ 1111 ■ 1111111 ■ ii i ■ 11 in in ■ im tante In via Carrera 36 che guidava la moto, e per la ragazza che era con lui, Graziella Mercurio di 17 anni, abitante in via Viverone 16. — Gaetano Bieco, di 11 anni, abitante in piazza Galimberti 22, ieri pomeriggio scendendo In bicicletta lungo corso Chlcrl, In una curva si è scontrato con una «1100» guidata da Angelo Baronetto. Nell'incidente si è ferito ad un piede. Al Maurlzlano è stato dichiarato guaribile in 16 giorni. — All'ospedale Maurlzlano, verso le ore 22, l'esercente Battista Bossi, di 51 anni, abitante in corso Racconlgl 60, ha portato 11 piccolo Aurelio Paparello, di 11 anni, domiciliato in via Monglnevro 45, il quale presentava un grave stato di choc ed escoriazioni varie. Poco prima il Bossi, con la propria auto « 1100 », mentre percorreva via Dante Di Nanni, diretto verso piazza Sabotino, all'altezza di via Venasca aveva investito il ragazzo che improvvisamente era sceao dal marciapiede per attraversare la strada. Il medico di guardia, dopo le primo cure del caso, ha fatto ricoverare Il Paparello In osservazione. — Alle 22,40 è stato portato ferito al Maria Vittoria Pier Luigi Putzulu, di 28 anni, abitante in via Garibaldi 72. Poco prima mentre percorreva in motocicletta via Lucento, all'angolo di corso Lombardia era venuto a collisione con un'altra moto guidata dall'operaio Giovanni Gallatili, di 22 anni, abitante in corso Unione Sovietica 8. Neil'incidente 11 Putzulu aveva riportato la frattura della mandibola e della spalla sinistra e ferite varie. Guarirà in 40 giorni.aiiuiiiiii*iiitiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!iiiiiiiiiiiiii

Luoghi citati: Borgaro, Santhià, Settimo, Torino, Vercelli